L’articolo illustra i lavori di restauro eseguiti sul 'Pio Loco delle Penitenti’ a Venezia. Il complesso edilizio progettato e realizzato da Giorgio Massari nel XVIII secolo, con la funzione di residenza destinata a donne da redimere e riabilitare nella società del tempo, è ora stato convertito in una struttura residenziale per anziani non autosufficienti. In particolare, viene analizzato il rapporto tra il nuovo utilizzo e la conservazione dell'edificio esistente, anche intervistando direttamente la progettista, Arch. Maura Manzelle. Il progetto di restauro ha dovuto tener conto delle esigenze di conservazione di un edificio storico e delle istanze di riuso. Le innovazioni progettuali sono state dedicate alla necessaria rifunzionalizzazione degli spazi. Al contempo, tutte le strutture murarie in mattoni, alcuni pavimenti in cotto originali e altri elementi caratterizzanti come il chiostro sono stati restaurati preservando, ove possibile, l'irregolarità e la morbidezza delle superfici antiche.
Pio Loco delle Penitenti a Venezia. Residenza per anziani in un’architettura storica / Porrovecchio, Chiara. - In: COSTRUIRE IN LATERIZIO. - ISSN 0394-1590. - 186:(2021), pp. 42-46.
Pio Loco delle Penitenti a Venezia. Residenza per anziani in un’architettura storica
Chiara Porrovecchio
2021
Abstract
L’articolo illustra i lavori di restauro eseguiti sul 'Pio Loco delle Penitenti’ a Venezia. Il complesso edilizio progettato e realizzato da Giorgio Massari nel XVIII secolo, con la funzione di residenza destinata a donne da redimere e riabilitare nella società del tempo, è ora stato convertito in una struttura residenziale per anziani non autosufficienti. In particolare, viene analizzato il rapporto tra il nuovo utilizzo e la conservazione dell'edificio esistente, anche intervistando direttamente la progettista, Arch. Maura Manzelle. Il progetto di restauro ha dovuto tener conto delle esigenze di conservazione di un edificio storico e delle istanze di riuso. Le innovazioni progettuali sono state dedicate alla necessaria rifunzionalizzazione degli spazi. Al contempo, tutte le strutture murarie in mattoni, alcuni pavimenti in cotto originali e altri elementi caratterizzanti come il chiostro sono stati restaurati preservando, ove possibile, l'irregolarità e la morbidezza delle superfici antiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Porrovecchio_Pio Loco delle Penitenti a Venezia_2021.pdf
accesso aperto
Note: Pio Loco delle Penitenti a Venezia, Residenza per anziani in un’architettura storica
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.08 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.