Vivere nell’era del cambiamento climatico ha portato la ricerca a porre maggiore attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, intraprendendo attraverso lo sviluppo tecnologico azioni consapevoli e sostenibili volte a migliorare le prospettive ambientali future. Il progetto NYMPHA si inserisce in questo contesto, cercando di rispondere alla necessità di fornire un prodotto per il restauro e la conservazione dei Beni Culturali che sia non dannoso per uomo e ambiente, totalmente caratterizzato dal punto di vista chimico e compatibile con le superfici antiche polimateriche. Il prodotto¹, un estratto di polisaccaridi di microalghe, è innovativo per la sua origine e ha potenzialità antimicotiche, antibatteriche e di miglioramento strutturale. Ad oggi i polisaccaridi, ottenuti seguendo quattro protocolli di estrazione, sono stati applicati su provini inorganici (marmo bianco); successivamente è stata effettuata una caratterizzazione delle superfici lapidee per valutare l’efficacia del trattamento. Ringraziamenti: questo lavoro è stato supportato dal POR-FESR Progetti Gruppi di Ricerca Lazio Innova NYMPHA Project A0375-2020-36489. 1- Masi, A., Medeghini, L., Masi, A., Sadori, L., Leonelli, F., Favero, G., & Antonacci, A. (2021). Natural polysaccharides from microalgae for the protection of cultural heritage. SMART ELAB, 16, 24. https://doi.org/10.30441/smartelab.v16i.127
NYMPHA per i materiali lapidei - NYMPHA for marbles (Progetto NYMPHA per la protezione dei materiali lapidei nei Beni Culturali) / DI FAZIO, Melania; Medeghini, Laura; Masi, Alessia; Sadori, Laura; Cerafogli, Eleonora; Chiarucci, Cristina; Leonelli, Francesca; Antonacci, Amina; Masi, Annalisa; DI LUCA, Daniele; Rinaldi, Teresa; Ioele, Marcella; Gioventù, Eleonora; Pitocco, Miriam; Di Giovanni, Antonella; Speranza Storace, Maria; Pace, Gabriella; Favero, Gabriele. - (2022). (Intervento presentato al convegno 3° CONVEGNO ANNUALE CENTRO DI ECCELLENZA DTC LAZIO, “DIGITAL TRANSFORMATION AND GREEN DEAL IN CULTURAL HERITAGE “ tenutosi a Sapienza University or Rome, Rome, Italy).
NYMPHA per i materiali lapidei - NYMPHA for marbles (Progetto NYMPHA per la protezione dei materiali lapidei nei Beni Culturali)
Melania Di Fazio
Primo
;Laura MedeghiniSecondo
;Alessia Masi;Laura Sadori;Eleonora Cerafogli;Cristina Chiarucci;Francesca Leonelli;Daniele Di Luca;Teresa Rinaldi;Gabriele FaveroUltimo
2022
Abstract
Vivere nell’era del cambiamento climatico ha portato la ricerca a porre maggiore attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, intraprendendo attraverso lo sviluppo tecnologico azioni consapevoli e sostenibili volte a migliorare le prospettive ambientali future. Il progetto NYMPHA si inserisce in questo contesto, cercando di rispondere alla necessità di fornire un prodotto per il restauro e la conservazione dei Beni Culturali che sia non dannoso per uomo e ambiente, totalmente caratterizzato dal punto di vista chimico e compatibile con le superfici antiche polimateriche. Il prodotto¹, un estratto di polisaccaridi di microalghe, è innovativo per la sua origine e ha potenzialità antimicotiche, antibatteriche e di miglioramento strutturale. Ad oggi i polisaccaridi, ottenuti seguendo quattro protocolli di estrazione, sono stati applicati su provini inorganici (marmo bianco); successivamente è stata effettuata una caratterizzazione delle superfici lapidee per valutare l’efficacia del trattamento. Ringraziamenti: questo lavoro è stato supportato dal POR-FESR Progetti Gruppi di Ricerca Lazio Innova NYMPHA Project A0375-2020-36489. 1- Masi, A., Medeghini, L., Masi, A., Sadori, L., Leonelli, F., Favero, G., & Antonacci, A. (2021). Natural polysaccharides from microalgae for the protection of cultural heritage. SMART ELAB, 16, 24. https://doi.org/10.30441/smartelab.v16i.127I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.