Il contributo presenta l’impianto e i risultati di una ricerca qualiquantitativa sulla percezione dei docenti rispetto al grado di coinvolgimento degli alunni/e, dei genitori e dei membri della comunità, nei processi educativi all’interno della propria istituzione scolastica. L’indagine è parte della fase esplorativa di un percorso di Ricerca-Formazione (R-F) volto ad incrementare le competenze organizzativo-gestionali delle figure di sistema per la creazione di Patti educativi con famiglie e comunità territoriali. La R-F ha coinvolto 8 istituti di tutti gli ordini scolastici, di uno stesso contesto territoriale. Per la rilevazione quantitativa è stato somministrato un questionario (Epstein, Salinas, 1993) ai docenti delle scuole partecipanti (314 docenti). basato sul quadro teorico di J. L. Epstein che ipotizza sei tipi di coinvolgimento genitoriale. In particolare, nel contributo si presentano i risultati della dimensione “Sostegno alla genitorialità”, dove si evidenziano delle interessanti differenze tra la percezione dei docenti di sostegno e quella di docenti di altre discipline. Per la rilevazione qualitativa è stato realizzato un focus group con i docenti figure di sistema partecipanti alla R-F. La triangolazione dei dati ha permesso di leggere in profondità l’entità e la qualità percepite dai docenti rispetto alle attività di sostegno alla genitorialità che le scuole mettono in atto, azione rilevante per l’implemento di strategie inclusive.
I patti educativi tra scuole, famiglie e territori: la percezione dei docenti su fattori e pratiche nelle strategie di inclusione / Ferrante, Silvia; Stanzione, Irene; Benvenuto, Guido. - (2022), pp. 522-533. (Intervento presentato al convegno Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills tenutosi a Palermo).
I patti educativi tra scuole, famiglie e territori: la percezione dei docenti su fattori e pratiche nelle strategie di inclusione.
Silvia Ferrante;Irene Stanzione;Guido Benvenuto
2022
Abstract
Il contributo presenta l’impianto e i risultati di una ricerca qualiquantitativa sulla percezione dei docenti rispetto al grado di coinvolgimento degli alunni/e, dei genitori e dei membri della comunità, nei processi educativi all’interno della propria istituzione scolastica. L’indagine è parte della fase esplorativa di un percorso di Ricerca-Formazione (R-F) volto ad incrementare le competenze organizzativo-gestionali delle figure di sistema per la creazione di Patti educativi con famiglie e comunità territoriali. La R-F ha coinvolto 8 istituti di tutti gli ordini scolastici, di uno stesso contesto territoriale. Per la rilevazione quantitativa è stato somministrato un questionario (Epstein, Salinas, 1993) ai docenti delle scuole partecipanti (314 docenti). basato sul quadro teorico di J. L. Epstein che ipotizza sei tipi di coinvolgimento genitoriale. In particolare, nel contributo si presentano i risultati della dimensione “Sostegno alla genitorialità”, dove si evidenziano delle interessanti differenze tra la percezione dei docenti di sostegno e quella di docenti di altre discipline. Per la rilevazione qualitativa è stato realizzato un focus group con i docenti figure di sistema partecipanti alla R-F. La triangolazione dei dati ha permesso di leggere in profondità l’entità e la qualità percepite dai docenti rispetto alle attività di sostegno alla genitorialità che le scuole mettono in atto, azione rilevante per l’implemento di strategie inclusive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.