I fattori propri del contenuto e del contesto di lavoro sono fra le cause dello stress lavoro-correlato (SLC) che produce effetti negativi in termini di impegno, prestazione e produttività (European social partners, 2004). La scuola si configura come un contesto in cui la forte dimensione comunitaria e umana può accentuare le condizioni di rischio SLC e impattare sulla professionalità dell’insegnante (Argentin, 2018; OECD, 2019). Lo scopo dello studio è indagare come le percezioni del contesto di lavoro sono correlate con la professionalità dell’insegnante e fornire alle scuole strumenti utili per definire, nella loro autonomia, azioni e strategie d’intervento. La ricerca ha coinvolto 319 docenti ai quali sono stati somministrati due strumenti. Il primo, “Quando insegno”, è un questionario sulla percezione della propria professionalità fondato sui costrutti della riflessione nel corso dell’azione di Schön (1993) e Anisimov (1994) e sull’idea della metacognizione nei processi di apprendimento adattata ai processi di insegnamento (Schraw & Dennison, 1994). Il secondo, è un adattamento al contesto scolastico del Management Standard Indicator Tool (Stanzione, 2021) per la misura delle percezioni del contesto lavorativo. I dati che esistono diverse correlazioni tra le dimensioni della professionalità del docente e quelle della percezione del contesto lavorativo.
Uno studio esplorativo sulle percezioni del contesto lavorativo e aspetti di professionalità degli insegnanti / Botta, Emanuela; Stanzione, Irene. - (2022), pp. 913-924. (Intervento presentato al convegno Convegno Nazionale SIRD Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills tenutosi a Palermo).
Uno studio esplorativo sulle percezioni del contesto lavorativo e aspetti di professionalità degli insegnanti.
Emanuela Botta;Irene Stanzione
2022
Abstract
I fattori propri del contenuto e del contesto di lavoro sono fra le cause dello stress lavoro-correlato (SLC) che produce effetti negativi in termini di impegno, prestazione e produttività (European social partners, 2004). La scuola si configura come un contesto in cui la forte dimensione comunitaria e umana può accentuare le condizioni di rischio SLC e impattare sulla professionalità dell’insegnante (Argentin, 2018; OECD, 2019). Lo scopo dello studio è indagare come le percezioni del contesto di lavoro sono correlate con la professionalità dell’insegnante e fornire alle scuole strumenti utili per definire, nella loro autonomia, azioni e strategie d’intervento. La ricerca ha coinvolto 319 docenti ai quali sono stati somministrati due strumenti. Il primo, “Quando insegno”, è un questionario sulla percezione della propria professionalità fondato sui costrutti della riflessione nel corso dell’azione di Schön (1993) e Anisimov (1994) e sull’idea della metacognizione nei processi di apprendimento adattata ai processi di insegnamento (Schraw & Dennison, 1994). Il secondo, è un adattamento al contesto scolastico del Management Standard Indicator Tool (Stanzione, 2021) per la misura delle percezioni del contesto lavorativo. I dati che esistono diverse correlazioni tra le dimensioni della professionalità del docente e quelle della percezione del contesto lavorativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.