L’obiettivo del presente lavoro è mettere in evidenza l’esigenza di avere nelle scuole dei programmi di orientamento e delle attività che siano maggiormente operative e meno teoriche, con la simulazione dei futuri percorsi educativi e lavorativi. Il contributo, attraverso l’opinione degli studenti partecipanti alla ricerca, sottolinea l’importanza di considerare l’orientamento come un processo educativo continuo e non limitato alle fasi di passaggio scolastico o extra-scolastico, chiamando quindi in causa la professionalità degli insegnanti secondari di entrambi i cicli.
La necessità di riforma del sistema di orientamento e l’importanza di accompagnare gli studenti verso una scelta consapevole / Cecalupo, Marta. - In: RICERCHE PEDAGOGICHE. - ISSN 2611-2213. - (2022), pp. 75-92.
La necessità di riforma del sistema di orientamento e l’importanza di accompagnare gli studenti verso una scelta consapevole
Marta Cecalupo
2022
Abstract
L’obiettivo del presente lavoro è mettere in evidenza l’esigenza di avere nelle scuole dei programmi di orientamento e delle attività che siano maggiormente operative e meno teoriche, con la simulazione dei futuri percorsi educativi e lavorativi. Il contributo, attraverso l’opinione degli studenti partecipanti alla ricerca, sottolinea l’importanza di considerare l’orientamento come un processo educativo continuo e non limitato alle fasi di passaggio scolastico o extra-scolastico, chiamando quindi in causa la professionalità degli insegnanti secondari di entrambi i cicli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.