L’obiettivo del presente lavoro è mettere in evidenza l’esigenza di avere nelle scuole dei programmi di orientamento e delle attività che siano maggiormente operative e meno teoriche, con la simulazione dei futuri percorsi educativi e lavorativi. Il contributo, attraverso l’opinione degli studenti partecipanti alla ricerca, sottolinea l’importanza di considerare l’orientamento come un processo educativo continuo e non limitato alle fasi di passaggio scolastico o extra-scolastico, chiamando quindi in causa la professionalità degli insegnanti secondari di entrambi i cicli.

La necessità di riforma del sistema di orientamento e l’importanza di accompagnare gli studenti verso una scelta consapevole / Cecalupo, Marta. - In: RICERCHE PEDAGOGICHE. - ISSN 2611-2213. - (2022), pp. 75-92.

La necessità di riforma del sistema di orientamento e l’importanza di accompagnare gli studenti verso una scelta consapevole

Marta Cecalupo
2022

Abstract

L’obiettivo del presente lavoro è mettere in evidenza l’esigenza di avere nelle scuole dei programmi di orientamento e delle attività che siano maggiormente operative e meno teoriche, con la simulazione dei futuri percorsi educativi e lavorativi. Il contributo, attraverso l’opinione degli studenti partecipanti alla ricerca, sottolinea l’importanza di considerare l’orientamento come un processo educativo continuo e non limitato alle fasi di passaggio scolastico o extra-scolastico, chiamando quindi in causa la professionalità degli insegnanti secondari di entrambi i cicli.
2022
orientamento; PNRR; didattica; studenti secondari; formazione insegnanti
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La necessità di riforma del sistema di orientamento e l’importanza di accompagnare gli studenti verso una scelta consapevole / Cecalupo, Marta. - In: RICERCHE PEDAGOGICHE. - ISSN 2611-2213. - (2022), pp. 75-92.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1663631
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact