I Racconti romani di Moravia mettono in scena personaggi umili, ma al tempo stesso complessi e in rapporto conflittuale con la realtà che li circonda. In questa raccolta, infatti, non di rado il dramma nasce dallo scontro fra le insopprimibili, elementari pulsioni biologiche che muovono i personaggi e le costrizioni della società in cui vivono. Il contributo approfondisce tale aspetto soffermandosi su alcuni racconti in particolare.
Piccoli drammi senza importanza. Pulsioni biologiche e costrizioni sociali nei Racconti romani (1954) di Alberto Moravia / Favaro, Maiko. - (2020). (Intervento presentato al convegno Natura, società e letteratura tenutosi a Bologna).
Piccoli drammi senza importanza. Pulsioni biologiche e costrizioni sociali nei Racconti romani (1954) di Alberto Moravia
MAIKO FAVARO
2020
Abstract
I Racconti romani di Moravia mettono in scena personaggi umili, ma al tempo stesso complessi e in rapporto conflittuale con la realtà che li circonda. In questa raccolta, infatti, non di rado il dramma nasce dallo scontro fra le insopprimibili, elementari pulsioni biologiche che muovono i personaggi e le costrizioni della società in cui vivono. Il contributo approfondisce tale aspetto soffermandosi su alcuni racconti in particolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.