In quale facoltà risiede la virtù eroica? Anche le donne possono possederla? Sono domande a cui, nel dibattito cinquecentesco, si cerca di rispondere anche avvalendosi delle conoscenze medico-scientifiche del tempo. In entrambi i casi, gioca un ruolo importante l’autorità di Galeno. Il contributo si concentrerà sui due quesiti sulla base del dialogo L’Heroe overo della virtù heroica (1591) del medico veronese Francesco India, la più ampia e articolata riflessione cinquecentesca sulla virtù eroica disponibile in volgare, di cui fra l’altro si dimostra in questa sede la notevole dipendenza (che sconfina ripetutamente nel plagio) dall’Universa philosophia de moribus (1583) di Francesco Piccolomini.
Virtù eroica e teorie medico-scientifiche: sul dialogo L’Heroe overo della virtù heroica di Francesco India / Favaro, Maiko. - (2021). (Intervento presentato al convegno Letteratura e Scienze. Atti delle sessioni parallele del XXIII Congresso dell’ADI (Associazione degli Italianisti) tenutosi a Pisa).
Virtù eroica e teorie medico-scientifiche: sul dialogo L’Heroe overo della virtù heroica di Francesco India
MAIKO FAVARO
2021
Abstract
In quale facoltà risiede la virtù eroica? Anche le donne possono possederla? Sono domande a cui, nel dibattito cinquecentesco, si cerca di rispondere anche avvalendosi delle conoscenze medico-scientifiche del tempo. In entrambi i casi, gioca un ruolo importante l’autorità di Galeno. Il contributo si concentrerà sui due quesiti sulla base del dialogo L’Heroe overo della virtù heroica (1591) del medico veronese Francesco India, la più ampia e articolata riflessione cinquecentesca sulla virtù eroica disponibile in volgare, di cui fra l’altro si dimostra in questa sede la notevole dipendenza (che sconfina ripetutamente nel plagio) dall’Universa philosophia de moribus (1583) di Francesco Piccolomini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.