L'obiettivo del presente short paper è quello di sviluppare un modello concettuale che aiuti i marketer e i product manager a comprendere gli obiettivi e le caratteristiche principali dei chatbot conversazionali, al fine di svilupparne di nuovi in modo adeguato. Prendendo in esame il mercato museale, l’analisi si concentra su due aree critiche di interesse: l'implementazione pratica del chatbot e l'analisi teorica del fenomeno. Il lavoro si presenta come di natura esplorativa, e dunque rappresenta un primo passo verso una successiva analisi.

Museum Chatbots: come capire se il tuo bot funzionerà attraverso l’analisi tassonomica della letteratura scientifica / Orekhova, Anastasia; Ottolenghi, Chiara; Piccioni, Niccolo; Nevi, Giulia. - (2022). (Intervento presentato al convegno People, Planet, Place: cooperation & shared value for a new era of critical marketing tenutosi a Salerno).

Museum Chatbots: come capire se il tuo bot funzionerà attraverso l’analisi tassonomica della letteratura scientifica

Piccioni Niccolo
Penultimo
;
Nevi Giulia
Ultimo
2022

Abstract

L'obiettivo del presente short paper è quello di sviluppare un modello concettuale che aiuti i marketer e i product manager a comprendere gli obiettivi e le caratteristiche principali dei chatbot conversazionali, al fine di svilupparne di nuovi in modo adeguato. Prendendo in esame il mercato museale, l’analisi si concentra su due aree critiche di interesse: l'implementazione pratica del chatbot e l'analisi teorica del fenomeno. Il lavoro si presenta come di natura esplorativa, e dunque rappresenta un primo passo verso una successiva analisi.
2022
People, Planet, Place: cooperation & shared value for a new era of critical marketing
04 Pubblicazione in atti di convegno::04d Abstract in atti di convegno
Museum Chatbots: come capire se il tuo bot funzionerà attraverso l’analisi tassonomica della letteratura scientifica / Orekhova, Anastasia; Ottolenghi, Chiara; Piccioni, Niccolo; Nevi, Giulia. - (2022). (Intervento presentato al convegno People, Planet, Place: cooperation & shared value for a new era of critical marketing tenutosi a Salerno).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1660779
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact