Il contributo indaga la competenza valutativa di insegnanti in servizio coin-volti in un’attività di peer-assessment e le loro percezioni circa gli impatti della pratica in sé. Il contesto dello studio è rappresentato da un Master universitario di I livello basato sull’Approccio Trialogico all’Apprendimento in cui i parteci-panti sperimentano metodologie didattiche innovative, dalla progettazione all’implementazione alla valutazione. Dopo aver descritto nel dettaglio modalità e procedure delle attività di peer-assessment oggetto dello studio, si illustra il metodo di analisi quali-quantitativa dei dati raccolti: 407 rubrics compilate da 43 insegnanti e 28 questionari semi-strutturati a supporto della riflessione finale attorno all’attività. Nel complesso, le analisi mostrano come l’attività di peer-assessment così come proposta abbia stimolato, da un lato, il potenziamento di specifiche competenze professionalizzanti, dall’altro, la motivazione ad apprendere e il sentimento di appartenenza a una comunità di pratiche. Vengono discussi gli elementi a sup-porto dell’efficacia della pratica valutativa e le possibili ricadute in aula. Parole chiave:peer-assessment, rubrics, formazione insegnanti, feedback, Ap-proccio Trialogico all’Apprendimento, riflessione sulle pratiche

Il peer-assessment nella formazione insegnanti: accorgimenti e ricadute / Sansone, Nadia; Bortolotti, Ilaria; Fabbri, Manuela. - In: EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. - ISSN 2284-015X. - 2:(2021), pp. 445-460. [10.3280/ess2-2021oa12481]

Il peer-assessment nella formazione insegnanti: accorgimenti e ricadute

Nadia Sansone
;
Ilaria Bortolotti;
2021

Abstract

Il contributo indaga la competenza valutativa di insegnanti in servizio coin-volti in un’attività di peer-assessment e le loro percezioni circa gli impatti della pratica in sé. Il contesto dello studio è rappresentato da un Master universitario di I livello basato sull’Approccio Trialogico all’Apprendimento in cui i parteci-panti sperimentano metodologie didattiche innovative, dalla progettazione all’implementazione alla valutazione. Dopo aver descritto nel dettaglio modalità e procedure delle attività di peer-assessment oggetto dello studio, si illustra il metodo di analisi quali-quantitativa dei dati raccolti: 407 rubrics compilate da 43 insegnanti e 28 questionari semi-strutturati a supporto della riflessione finale attorno all’attività. Nel complesso, le analisi mostrano come l’attività di peer-assessment così come proposta abbia stimolato, da un lato, il potenziamento di specifiche competenze professionalizzanti, dall’altro, la motivazione ad apprendere e il sentimento di appartenenza a una comunità di pratiche. Vengono discussi gli elementi a sup-porto dell’efficacia della pratica valutativa e le possibili ricadute in aula. Parole chiave:peer-assessment, rubrics, formazione insegnanti, feedback, Ap-proccio Trialogico all’Apprendimento, riflessione sulle pratiche
2021
competenza valutativa insegnanti; formazione insegnanti; peer-assessment
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il peer-assessment nella formazione insegnanti: accorgimenti e ricadute / Sansone, Nadia; Bortolotti, Ilaria; Fabbri, Manuela. - In: EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. - ISSN 2284-015X. - 2:(2021), pp. 445-460. [10.3280/ess2-2021oa12481]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1660754
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact