La presenza di sostanze tossiche nelle acque di falda rappresenta una delle maggiori emergenze ambientali degli ul5mi anni. Tra i compos5 tossici che possono essere presen5 in soluzione nell’acqua, l’arsenico (As), data la sua elevata tossicità, cos5tuisce uno dei metalloidi più pericolosi per la salute umana; il suo limite di concentrazione è di 10 microgrammi/litro dalla direBva corrente 98/83/CE (Drinking Water Direc5ve, DWD) recepita in Italia nel 2001 con la legge n. 31. In Calabria, come in molte altre regioni italiane, sono presenK acque sorgive nelle quali sono staK misuraK alK tenori di arsenico, maggiori di 10ppb, che le rendono non idonee per uso umano. La causa è da a4ribuirsi alle peculiari caraPerisKche geologiche che presentano rocce con tenori di fondo in Arsenico molto elevate. I processi a membrana presentano cara4eris5che che li rendono unici e vantaggiosi rispe4o alle altre tecnologie tradizionalmente u5lizzate per la rimozione dell'arsenico.
Progetto AsSe: Separazione dell’ArSenico dalle acque mediante processi a membrana / Figoli, A.; Criscuoli, A.; Giorno, L.; R. Mancuso, : B. Gabriele; Apollaro, : C.; Rosa, R. De.; Fuoco, I.; Policicchio, : A.; Perrone, A.; Russo, F.; Spolvieri, : E.; Cofone, L.; Cofone, M.; D. Naso, : G. Rombolà. - (2018). (Intervento presentato al convegno Notte dei ricercatori tenutosi a Cosenza).
Progetto AsSe: Separazione dell’ArSenico dalle acque mediante processi a membrana
L. Cofone;
2018
Abstract
La presenza di sostanze tossiche nelle acque di falda rappresenta una delle maggiori emergenze ambientali degli ul5mi anni. Tra i compos5 tossici che possono essere presen5 in soluzione nell’acqua, l’arsenico (As), data la sua elevata tossicità, cos5tuisce uno dei metalloidi più pericolosi per la salute umana; il suo limite di concentrazione è di 10 microgrammi/litro dalla direBva corrente 98/83/CE (Drinking Water Direc5ve, DWD) recepita in Italia nel 2001 con la legge n. 31. In Calabria, come in molte altre regioni italiane, sono presenK acque sorgive nelle quali sono staK misuraK alK tenori di arsenico, maggiori di 10ppb, che le rendono non idonee per uso umano. La causa è da a4ribuirsi alle peculiari caraPerisKche geologiche che presentano rocce con tenori di fondo in Arsenico molto elevate. I processi a membrana presentano cara4eris5che che li rendono unici e vantaggiosi rispe4o alle altre tecnologie tradizionalmente u5lizzate per la rimozione dell'arsenico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.