Il saggio si incentra sullo spettacolo Le fiamme di Parigi, messo in scena a Leningrado il 7 novembre 1932, in occasione del XV anniversario della Rivoluzione d'ottobre. Mettendo a confronto diversi pareri critici, il saggio si propone di indagare il ruolo chiave di questo spettacolo nella transizione dalla coreografia sovietica degli anni Venti al "coreodramma sovietico" in auge dagli anni Trenta. In particolare, il saggio si incentra su un documento rinvenuto nell'archivio CGALI di San Pietroburgo, rimasto finora sostanzialmente inesplorato. Si tratta della discussione svoltasi nel dicembre del 1932 presso il Dipartimento di Teoria del Teatro e della Musica dell'Accademia Statale di Scienze delle Arti in congiunzione con l'Unione dei Compositori Sovietici. A prendervi parte, tra gli altri, Sergej Radlov e Dmitrij Sostakovic.
La discussione su Le fiamme di Parigi (dicembre 1932): la transizione verso il "coreodramma sovietico" riflessa nei dibattiti dell'epoca / Mele, Marta. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - 136(2022), pp. 87-105.
La discussione su Le fiamme di Parigi (dicembre 1932): la transizione verso il "coreodramma sovietico" riflessa nei dibattiti dell'epoca
Marta Mele
2022
Abstract
Il saggio si incentra sullo spettacolo Le fiamme di Parigi, messo in scena a Leningrado il 7 novembre 1932, in occasione del XV anniversario della Rivoluzione d'ottobre. Mettendo a confronto diversi pareri critici, il saggio si propone di indagare il ruolo chiave di questo spettacolo nella transizione dalla coreografia sovietica degli anni Venti al "coreodramma sovietico" in auge dagli anni Trenta. In particolare, il saggio si incentra su un documento rinvenuto nell'archivio CGALI di San Pietroburgo, rimasto finora sostanzialmente inesplorato. Si tratta della discussione svoltasi nel dicembre del 1932 presso il Dipartimento di Teoria del Teatro e della Musica dell'Accademia Statale di Scienze delle Arti in congiunzione con l'Unione dei Compositori Sovietici. A prendervi parte, tra gli altri, Sergej Radlov e Dmitrij Sostakovic.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.