La didattica della musica consente di affrontare sul piano operativo la sfida dell’inclusione soprattutto se si realizza in laboratori interdisciplinari nel curricolo di classe e di istituto. La musica, infatti, promuove la partecipazione e l’apprendimento di tutti gli allievi e contribuisce a costruire atteggiamenti aperti al rispetto delle differenze. Attraverso una Design-Based-Research, condotta nella prospettiva dell’Evidence-Based-Education in ambito educativo speciale, è stata verificata l’efficacia di tali laboratori nella scuola secondaria di I grado. Il livello di inclusione registrato nelle classi di intervento, è risultato maggiore sia rispetto al momento di avvio della procedura sperimentale, sia rispetto alle corrispondenti classi parallele.

Pratiche inclusive con la musica nella scuola secondaria di I grado: una Design Based Research / Chiappetta, L.; Rizzo, A. L.; Traversetti, M.. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - Numero speciale 2017 Didattica e saperi disciplinari(2017), pp. 99-114.

Pratiche inclusive con la musica nella scuola secondaria di I grado: una Design Based Research

Traversetti, M.
2017

Abstract

La didattica della musica consente di affrontare sul piano operativo la sfida dell’inclusione soprattutto se si realizza in laboratori interdisciplinari nel curricolo di classe e di istituto. La musica, infatti, promuove la partecipazione e l’apprendimento di tutti gli allievi e contribuisce a costruire atteggiamenti aperti al rispetto delle differenze. Attraverso una Design-Based-Research, condotta nella prospettiva dell’Evidence-Based-Education in ambito educativo speciale, è stata verificata l’efficacia di tali laboratori nella scuola secondaria di I grado. Il livello di inclusione registrato nelle classi di intervento, è risultato maggiore sia rispetto al momento di avvio della procedura sperimentale, sia rispetto alle corrispondenti classi parallele.
2017
inclusione scolastica; didattica della musica; fattori ambientali; ICF-CY; Evidence Based Education.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Pratiche inclusive con la musica nella scuola secondaria di I grado: una Design Based Research / Chiappetta, L.; Rizzo, A. L.; Traversetti, M.. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - Numero speciale 2017 Didattica e saperi disciplinari(2017), pp. 99-114.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653937
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact