La linea di ricerca ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento dell’organizzazione inclusiva della didattica potenziando la collaborazione tra università e scuola sia per condividere quadri teorici, linguaggi e modelli di intervento, sia per mettere a punto strategie didattiche per l’inclusione, nonché per raccogliere dati in grado di superare ambiguità linguistico-inte’rpretative, in coerenza con la prospettiva dell’Evidence Based Education/EBE (Calvani, 2012; Hattie, 2012). Tale linea si colloca nel quadro della strategia di Europa 2020, tra i cui obiettivi vi è il riconoscimento dei diritti fondamentali delle persone a rischio di povertà e di esclusione sociale e, in particolare, del programma “Education& Training 2020” finalizzato a creare le condizioni affinché tutti i cittadini possano acquisire le competenze fondamentali, ovvero le competenze chiave per l’apprendimento permanente (CE, 2010). In questa ottica, una specifica attenzione è rivolta agli allievi con disabilità per i quali l’acquisizione di tali competenze rientra in un quadro valoriale di equità e rappresenta una leva essenziale per il successo formativo (Chiappetta Cajola, Ciraci, 2013).

Didattica inclusiva, successo formativo e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità / Chiappetta, L.; Ciraci, A. M.; Di Giacinto, M.; Fares, O.; Villanova, M.; Vivanet, G.; Chiaro, M.; Rizzo, A.; Traversetti, M.. - (2017), pp. 32-34. (Intervento presentato al convegno Dipartimento di Scienze della Formazione. Università degli Studi Roma Tre. Giornata della Ricerca, 27 febbraio 2017 tenutosi a Roma).

Didattica inclusiva, successo formativo e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità

Traversetti M.
2017

Abstract

La linea di ricerca ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento dell’organizzazione inclusiva della didattica potenziando la collaborazione tra università e scuola sia per condividere quadri teorici, linguaggi e modelli di intervento, sia per mettere a punto strategie didattiche per l’inclusione, nonché per raccogliere dati in grado di superare ambiguità linguistico-inte’rpretative, in coerenza con la prospettiva dell’Evidence Based Education/EBE (Calvani, 2012; Hattie, 2012). Tale linea si colloca nel quadro della strategia di Europa 2020, tra i cui obiettivi vi è il riconoscimento dei diritti fondamentali delle persone a rischio di povertà e di esclusione sociale e, in particolare, del programma “Education& Training 2020” finalizzato a creare le condizioni affinché tutti i cittadini possano acquisire le competenze fondamentali, ovvero le competenze chiave per l’apprendimento permanente (CE, 2010). In questa ottica, una specifica attenzione è rivolta agli allievi con disabilità per i quali l’acquisizione di tali competenze rientra in un quadro valoriale di equità e rappresenta una leva essenziale per il successo formativo (Chiappetta Cajola, Ciraci, 2013).
2017
Dipartimento di Scienze della Formazione. Università degli Studi Roma Tre. Giornata della Ricerca, 27 febbraio 2017
Studenti disabili; alunni con disabilità; handicap: apprendimento permanente
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Didattica inclusiva, successo formativo e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità / Chiappetta, L.; Ciraci, A. M.; Di Giacinto, M.; Fares, O.; Villanova, M.; Vivanet, G.; Chiaro, M.; Rizzo, A.; Traversetti, M.. - (2017), pp. 32-34. (Intervento presentato al convegno Dipartimento di Scienze della Formazione. Università degli Studi Roma Tre. Giornata della Ricerca, 27 febbraio 2017 tenutosi a Roma).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Traversetti_Allievi-con-disabilità_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 417.24 kB
Formato Adobe PDF
417.24 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653921
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact