La linea di ricerca ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento dell’organizzazione inclusiva della didattica potenziando la collaborazione tra università e scuola sia per condividere quadri teorici, linguaggi e modelli di intervento, sia per mettere a punto strategie didattiche per l’inclusione, nonché per raccogliere dati in grado di superare ambiguità linguistico-inte’rpretative, in coerenza con la prospettiva dell’Evidence Based Education/EBE (Calvani, 2012; Hattie, 2012). Tale linea si colloca nel quadro della strategia di Europa 2020, tra i cui obiettivi vi è il riconoscimento dei diritti fondamentali delle persone a rischio di povertà e di esclusione sociale e, in particolare, del programma “Education& Training 2020” finalizzato a creare le condizioni affinché tutti i cittadini possano acquisire le competenze fondamentali, ovvero le competenze chiave per l’apprendimento permanente (CE, 2010). In questa ottica, una specifica attenzione è rivolta agli allievi con disabilità per i quali l’acquisizione di tali competenze rientra in un quadro valoriale di equità e rappresenta una leva essenziale per il successo formativo (Chiappetta Cajola, Ciraci, 2013).
Didattica inclusiva, successo formativo e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità / Chiappetta, L.; Ciraci, A. M.; Di Giacinto, M.; Fares, O.; Villanova, M.; Vivanet, G.; Chiaro, M.; Rizzo, A.; Traversetti, M.. - (2017), pp. 32-34. (Intervento presentato al convegno Dipartimento di Scienze della Formazione. Università degli Studi Roma Tre. Giornata della Ricerca, 27 febbraio 2017 tenutosi a Roma).
Didattica inclusiva, successo formativo e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità
Traversetti M.
2017
Abstract
La linea di ricerca ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento dell’organizzazione inclusiva della didattica potenziando la collaborazione tra università e scuola sia per condividere quadri teorici, linguaggi e modelli di intervento, sia per mettere a punto strategie didattiche per l’inclusione, nonché per raccogliere dati in grado di superare ambiguità linguistico-inte’rpretative, in coerenza con la prospettiva dell’Evidence Based Education/EBE (Calvani, 2012; Hattie, 2012). Tale linea si colloca nel quadro della strategia di Europa 2020, tra i cui obiettivi vi è il riconoscimento dei diritti fondamentali delle persone a rischio di povertà e di esclusione sociale e, in particolare, del programma “Education& Training 2020” finalizzato a creare le condizioni affinché tutti i cittadini possano acquisire le competenze fondamentali, ovvero le competenze chiave per l’apprendimento permanente (CE, 2010). In questa ottica, una specifica attenzione è rivolta agli allievi con disabilità per i quali l’acquisizione di tali competenze rientra in un quadro valoriale di equità e rappresenta una leva essenziale per il successo formativo (Chiappetta Cajola, Ciraci, 2013).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Traversetti_Allievi-con-disabilità_2017.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
417.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
417.24 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.