La linea di ricerca ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento dell’organizzazione inclusiva della didattica potenziando la collaborazione tra università e scuola sia per condividere quadri teorici, linguaggi e modelli di intervento, sia per mettere a punto strategie didattiche per l’inclusione, nonché per raccogliere dati in grado di superare ambiguità linguistico-inte’rpretative, in coerenza con la prospettiva dell’Evidence Based Education/EBE (Calvani, 2012; Hattie, 2012). Tale linea si colloca nel quadro della strategia di Europa 2020, tra i cui obiettivi vi è il riconoscimento dei diritti fondamentali delle persone a rischio di povertà e di esclusione sociale e, in particolare, del programma “Education& Training 2020” finalizzato a creare le condizioni affinché tutti i cittadini possano acquisire le competenze fondamentali, ovvero le competenze chiave per l’apprendimento permanente (CE, 2010). In questa ottica, una specifica attenzione è rivolta agli allievi con disabilità per i quali l’acquisizione di tali competenze rientra in un quadro valoriale di equità e rappresenta una leva essenziale per il successo formativo (Chiappetta Cajola, Ciraci, 2013).

Didattica inclusiva, successo formativo e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità

Traversetti M.
2017

Abstract

La linea di ricerca ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento dell’organizzazione inclusiva della didattica potenziando la collaborazione tra università e scuola sia per condividere quadri teorici, linguaggi e modelli di intervento, sia per mettere a punto strategie didattiche per l’inclusione, nonché per raccogliere dati in grado di superare ambiguità linguistico-inte’rpretative, in coerenza con la prospettiva dell’Evidence Based Education/EBE (Calvani, 2012; Hattie, 2012). Tale linea si colloca nel quadro della strategia di Europa 2020, tra i cui obiettivi vi è il riconoscimento dei diritti fondamentali delle persone a rischio di povertà e di esclusione sociale e, in particolare, del programma “Education& Training 2020” finalizzato a creare le condizioni affinché tutti i cittadini possano acquisire le competenze fondamentali, ovvero le competenze chiave per l’apprendimento permanente (CE, 2010). In questa ottica, una specifica attenzione è rivolta agli allievi con disabilità per i quali l’acquisizione di tali competenze rientra in un quadro valoriale di equità e rappresenta una leva essenziale per il successo formativo (Chiappetta Cajola, Ciraci, 2013).
978-88-9052-739-5
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Traversetti_Allievi-con-disabilità_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 417.24 kB
Formato Adobe PDF
417.24 kB Adobe PDF Visualizza/Apri PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11573/1653921
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact