In un tempo molto breve, si è assistito a un mutamento radicale della società, che richiede alla scuola tanto un approccio metodologico sistemico, quanto una circolarità di senso tra teoria e pratica del processo di insegnamento-apprendimento, in cui l’una e l’altra promuovano una vision innovativa della scuola e la valorizzazione della ricchezza dell’eterogeneità della classe, anche in relazione agli special educational needs (SEN). In una logica inclusiva di tutti e di ciascuno, che implica la ri-organizzazione continua dei sistemi educativi, grande importanza assume l’influenza dei fattori ambientali sul «funzionamento umano» dell’allievo e il suo impatto nella progettazione di percorsi individualizzati/personalizzati, articolati sulla base delle risorse territoriali e delle potenzialità offerte dalle interconnessioni delle realtà sociali e scolastiche, in vista del successo formativo.
La governance inclusiva per sostenere la ricchezza dell’eterogeneità della classe / Chiappetta, L.; Traversetti, M.. - (2016), pp. 143-145. (Intervento presentato al convegno Ambiente, città e territorio tenutosi a Roma).
La governance inclusiva per sostenere la ricchezza dell’eterogeneità della classe
Traversetti, M.
2016
Abstract
In un tempo molto breve, si è assistito a un mutamento radicale della società, che richiede alla scuola tanto un approccio metodologico sistemico, quanto una circolarità di senso tra teoria e pratica del processo di insegnamento-apprendimento, in cui l’una e l’altra promuovano una vision innovativa della scuola e la valorizzazione della ricchezza dell’eterogeneità della classe, anche in relazione agli special educational needs (SEN). In una logica inclusiva di tutti e di ciascuno, che implica la ri-organizzazione continua dei sistemi educativi, grande importanza assume l’influenza dei fattori ambientali sul «funzionamento umano» dell’allievo e il suo impatto nella progettazione di percorsi individualizzati/personalizzati, articolati sulla base delle risorse territoriali e delle potenzialità offerte dalle interconnessioni delle realtà sociali e scolastiche, in vista del successo formativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Traversetti_La-governance-inclusiva_2016.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.92 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.