Nella prospettiva dell’Evidence Based Education (EBE), la ricerca in ambito educativo speciale è finalizzata alla diffusione di modelli di didattica inclusiva fondati su evidenze empiriche. La presente ricerca è stata condotta secondo il quadro metodologico della Design-Based-Research, ritenuto rispondente a un modello evidence based e ha assunto la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute-Versione bambini e adolescenti/ICF-CY quale potenziale generatore di sintesi di conoscenze affidabili e rigorose, anche ai fini dell’integrazione tra risultati di ricerca e azione didattica inclusiva. Tale potenziale si è reso evidente nell’ambito di un percorso di formazione sulla certificazione delle competenze degli allievi con disabilità, in cui l’impiego di Core Set ICF-CY ha consentito all’università e alla scuola sia di condividere quadri teorici, linguaggi, modelli di intervento e strategie operative per l’inclusione, sia dir accogliere dati privi di ambiguità linguistico-interpretativa creando, in tal modo, un corpus di conoscenze coerente con la prospettiva EBE.

La ricerca empirica in campo educativo speciale nella prospettiva dell’EBE. L’impianto teorico e metodologico fornito dall’ICF-CY / Chiappetta, L.; Rizzo, A. L.; Traversetti, M.. - (2017), pp. 230-238. (Intervento presentato al convegno Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione tenutosi a Bologna).

La ricerca empirica in campo educativo speciale nella prospettiva dell’EBE. L’impianto teorico e metodologico fornito dall’ICF-CY

Traversetti, M.
2017

Abstract

Nella prospettiva dell’Evidence Based Education (EBE), la ricerca in ambito educativo speciale è finalizzata alla diffusione di modelli di didattica inclusiva fondati su evidenze empiriche. La presente ricerca è stata condotta secondo il quadro metodologico della Design-Based-Research, ritenuto rispondente a un modello evidence based e ha assunto la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute-Versione bambini e adolescenti/ICF-CY quale potenziale generatore di sintesi di conoscenze affidabili e rigorose, anche ai fini dell’integrazione tra risultati di ricerca e azione didattica inclusiva. Tale potenziale si è reso evidente nell’ambito di un percorso di formazione sulla certificazione delle competenze degli allievi con disabilità, in cui l’impiego di Core Set ICF-CY ha consentito all’università e alla scuola sia di condividere quadri teorici, linguaggi, modelli di intervento e strategie operative per l’inclusione, sia dir accogliere dati privi di ambiguità linguistico-interpretativa creando, in tal modo, un corpus di conoscenze coerente con la prospettiva EBE.
2017
Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione
EBE - ICF-CY - Design-Based-Research - Certificazione competenze allievi con disabilità.
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
La ricerca empirica in campo educativo speciale nella prospettiva dell’EBE. L’impianto teorico e metodologico fornito dall’ICF-CY / Chiappetta, L.; Rizzo, A. L.; Traversetti, M.. - (2017), pp. 230-238. (Intervento presentato al convegno Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione tenutosi a Bologna).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653919
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact