Il miglioramento della comprensione del testo di allievi con disabilità intellettiva ha i propri presupposti teorici e valoriali nella prospettiva di garantire il diritto all’educazione e all’istruzione di tutti i soggetti in età evolutiva, anche con disabilità, così come dichiarato nella Convenzione sui diritti dell’infanzia (ONU, 1989) e nella successiva Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (ONU, 2006). In questa direzione, ai fini della realizzazione di una didattica inclusiva in grado di rimuovere le barriere all’apprendimento e alla partecipazione di tutti gli allievi (Unesco, 2017), è opportuno che scuola e università collaborino attivamente per garantire, così come espresso nella Convenzione sui diritti dell’infanzia, «forme di insegnamento accessibili in funzione delle capacità di ognuno», mediante «metodi di insegnamento moderni» e l’impiego di linguaggi, modalità e mezzi di comunicazione appropriati «in ambienti che ottimizzino il progresso scolastico» (ONU, 1989).
Il Reciprocal teaching per la comprensione del testo: una strategia didattica inclusiva per garantire il diritto all’istruzione degli allievi con disabilità intellettiva / Rizzo, Amalia Lavinia; Traversetti, Marianna. - (2020), pp. 617-629. (Intervento presentato al convegno 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori? tenutosi a Palermo).
Il Reciprocal teaching per la comprensione del testo: una strategia didattica inclusiva per garantire il diritto all’istruzione degli allievi con disabilità intellettiva
Traversetti, Marianna
2020
Abstract
Il miglioramento della comprensione del testo di allievi con disabilità intellettiva ha i propri presupposti teorici e valoriali nella prospettiva di garantire il diritto all’educazione e all’istruzione di tutti i soggetti in età evolutiva, anche con disabilità, così come dichiarato nella Convenzione sui diritti dell’infanzia (ONU, 1989) e nella successiva Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (ONU, 2006). In questa direzione, ai fini della realizzazione di una didattica inclusiva in grado di rimuovere le barriere all’apprendimento e alla partecipazione di tutti gli allievi (Unesco, 2017), è opportuno che scuola e università collaborino attivamente per garantire, così come espresso nella Convenzione sui diritti dell’infanzia, «forme di insegnamento accessibili in funzione delle capacità di ognuno», mediante «metodi di insegnamento moderni» e l’impiego di linguaggi, modalità e mezzi di comunicazione appropriati «in ambienti che ottimizzino il progresso scolastico» (ONU, 1989).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Traversetti_Il-reciprocal-teaching_2020.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.05 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.