Il contesto pregevole del Convegno Nazionale SIPED “Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire” ha promosso una fertile riflessione epistemologica intorno al pensiero freiriano, che ha dato le mosse al tratteggiarsi di una cornice valoriale e culturale di grandissimo spessore metodologico ed interpretativo. Questa cornice, infatti, ha con sentito di argomentare a più voci sulla pratica educativa di stampo freiriano, fondamentalmente contraddistinta da una forte valenza emancipatrice e dialogica, determinata ad influenzare il senso dell’approccio all’istruzione e alla formazione nel corso della storia e nell’ambito dell’incessante mutarsi della realtà sociale (Catarci, 2016), anche alla luce dei recentissimi cambia menti dovuti all’emergenza sanitaria, che ha prepotentemente influenzato gli scenarinon solo politico-economico-sociali, ma anche educativi (Istat, 2020).

La lezione di Freire: quale contributo per la didattica rivolta agli allievi con bisogni educativi speciali? / Traversetti, M.. - (2021), pp. 27-35. (Intervento presentato al convegno Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire tenutosi a L'Aquila).

La lezione di Freire: quale contributo per la didattica rivolta agli allievi con bisogni educativi speciali?

Traversetti,M.
Data Curation
2021

Abstract

Il contesto pregevole del Convegno Nazionale SIPED “Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire” ha promosso una fertile riflessione epistemologica intorno al pensiero freiriano, che ha dato le mosse al tratteggiarsi di una cornice valoriale e culturale di grandissimo spessore metodologico ed interpretativo. Questa cornice, infatti, ha con sentito di argomentare a più voci sulla pratica educativa di stampo freiriano, fondamentalmente contraddistinta da una forte valenza emancipatrice e dialogica, determinata ad influenzare il senso dell’approccio all’istruzione e alla formazione nel corso della storia e nell’ambito dell’incessante mutarsi della realtà sociale (Catarci, 2016), anche alla luce dei recentissimi cambia menti dovuti all’emergenza sanitaria, che ha prepotentemente influenzato gli scenarinon solo politico-economico-sociali, ma anche educativi (Istat, 2020).
2021
Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire
bisogni educativi speciali; funzionamento umano; pedagogia e didattica problematizzanti
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
La lezione di Freire: quale contributo per la didattica rivolta agli allievi con bisogni educativi speciali? / Traversetti, M.. - (2021), pp. 27-35. (Intervento presentato al convegno Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire tenutosi a L'Aquila).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653906
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact