Il contesto pregevole del Convegno Nazionale SIPED “Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire” ha promosso una fertile riflessione epistemologica intorno al pensiero freiriano, che ha dato le mosse al tratteggiarsi di una cornice valoriale e culturale di grandissimo spessore metodologico ed interpretativo. Questa cornice, infatti, ha con sentito di argomentare a più voci sulla pratica educativa di stampo freiriano, fondamentalmente contraddistinta da una forte valenza emancipatrice e dialogica, determinata ad influenzare il senso dell’approccio all’istruzione e alla formazione nel corso della storia e nell’ambito dell’incessante mutarsi della realtà sociale (Catarci, 2016), anche alla luce dei recentissimi cambia menti dovuti all’emergenza sanitaria, che ha prepotentemente influenzato gli scenarinon solo politico-economico-sociali, ma anche educativi (Istat, 2020).
La lezione di Freire: quale contributo per la didattica rivolta agli allievi con bisogni educativi speciali? / Traversetti, M.. - (2021), pp. 27-35. (Intervento presentato al convegno Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire tenutosi a L'Aquila).
La lezione di Freire: quale contributo per la didattica rivolta agli allievi con bisogni educativi speciali?
Traversetti,M.
Data Curation
2021
Abstract
Il contesto pregevole del Convegno Nazionale SIPED “Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire” ha promosso una fertile riflessione epistemologica intorno al pensiero freiriano, che ha dato le mosse al tratteggiarsi di una cornice valoriale e culturale di grandissimo spessore metodologico ed interpretativo. Questa cornice, infatti, ha con sentito di argomentare a più voci sulla pratica educativa di stampo freiriano, fondamentalmente contraddistinta da una forte valenza emancipatrice e dialogica, determinata ad influenzare il senso dell’approccio all’istruzione e alla formazione nel corso della storia e nell’ambito dell’incessante mutarsi della realtà sociale (Catarci, 2016), anche alla luce dei recentissimi cambia menti dovuti all’emergenza sanitaria, che ha prepotentemente influenzato gli scenarinon solo politico-economico-sociali, ma anche educativi (Istat, 2020).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.