Vengono indagate, con approccio fitosociologico, le cenosi forestali a Faggio e Abete bianco dell'area appenninica di confine tra Abruzzo e Molise. I tipi individuati sono ascrivibili alle subassociazioni Aquifolio-Fagetum abietetosum albae e Aceri lobelii-Fagetum abietetosum albae del Doronico-Fagion e Polysticho aculeati-Fagetum abietetosum albae subass. nova del Fagion sylvaticae. Il limite settentrionale dell'areale dell'Aceri lobelii-Fagetum viene così esteso fino all'Abruzzo meridionale. Lo studio ha confermato il ruolo dell'Abete bianco come specie indicatrice degli aspetti più evoluti e megio conservati delle faggete appenniniche.
Gli abieti-faggeti del comprensorio di confine tra Abruzzo e Molise (Italia centro-meridionale) / Pirone, G.; Abbate, Giovanna; Ciaschetti, G.; Corbetta, F.; Frattaroli, A. R.. - In: ARCHIVIO GEOBOTANICO. - ISSN 1122-7214. - STAMPA. - 6:1(2000), pp. 31-43.
Gli abieti-faggeti del comprensorio di confine tra Abruzzo e Molise (Italia centro-meridionale).
ABBATE, Giovanna;
2000
Abstract
Vengono indagate, con approccio fitosociologico, le cenosi forestali a Faggio e Abete bianco dell'area appenninica di confine tra Abruzzo e Molise. I tipi individuati sono ascrivibili alle subassociazioni Aquifolio-Fagetum abietetosum albae e Aceri lobelii-Fagetum abietetosum albae del Doronico-Fagion e Polysticho aculeati-Fagetum abietetosum albae subass. nova del Fagion sylvaticae. Il limite settentrionale dell'areale dell'Aceri lobelii-Fagetum viene così esteso fino all'Abruzzo meridionale. Lo studio ha confermato il ruolo dell'Abete bianco come specie indicatrice degli aspetti più evoluti e megio conservati delle faggete appenniniche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.