Grom è un’azienda italiana, fondata nel 2003 a Torino da Guido Martinetti e Federico Grom e conosciuta nel Paese e nel mondo per il puro e autentico gelato italiano. La missione di Grom è portare nel mondo la meraviglia inaspettata dei gusti più puri. Questi due aspetti sono inscindibili: sono i gusti puri e vibranti che con la loro naturale intensità risvegliano in noi un sentimento di meraviglia, sentimento che gioca un ruolo senza uguali nella vita delle persone. . La missione dell’azienda torinese si concretizza quindi nella filosofia di produzione - “puro gusto” - e nella risposta al bisogno e al desiderio dei consumatori – “pura meraviglia” –. Il mantra “Puro gusto, pura meraviglia” esprime un universo valoriale che racchiude in sé il concetto del prodotto, “puro e autentico gelato italiano”, e la sua traduzione nei valori che guidano l’azienda e che Grom vuole incarnare e trasformare in azione: sostenibilità, innovazione, trasparenza e riconoscenza, sia verso l’organizzazione che verso le comunità. Grom ha avviato il processo di internazionalizzazione a soli cinque anni dall’apertura del primo punto vendita, di conseguenza la sua presenza all’estero oggi è piuttosto variegata. In essa convivono negozi “storici” (in riferimento alla giovane età dell’azienda), negozi inaugurati durante la pandemia del 2020 - come il flagship store di Praga - e Paesi in cui l’azienda torinese commercializza solo gelato confezionato. Riguardo al tema della standardizzazione rispetto all’adattamento delle politiche di marketing, l’approccio dell’azienda tende a privilegiare un approccio omogeneo ai mercati serviti. Ciò in funzione della proposizione di Grom “puro e autentico gelato italiano”: si tratta di un concetto distintivo all’estero, che chiaramente può essere soggetto ad un basso livello di adattamento. Di conseguenza, l’offerta è la stessa in tutti i mercati, con l’unica eccezione di una possibile localizzazione dell’assortimento, attuata comunque all’interno di una gamma di prodotti e di gusti tipici della tradizione della gelateria italiana.

Grom. La meraviglia del gelato, in Italia e nel mondo / Pastore, Alberto; Panza, Sara; Patrizi, Michela; Sandrone., Laura. - (2022), pp. 215-222.

Grom. La meraviglia del gelato, in Italia e nel mondo

Alberto Pastore;Michela Patrizi;
2022

Abstract

Grom è un’azienda italiana, fondata nel 2003 a Torino da Guido Martinetti e Federico Grom e conosciuta nel Paese e nel mondo per il puro e autentico gelato italiano. La missione di Grom è portare nel mondo la meraviglia inaspettata dei gusti più puri. Questi due aspetti sono inscindibili: sono i gusti puri e vibranti che con la loro naturale intensità risvegliano in noi un sentimento di meraviglia, sentimento che gioca un ruolo senza uguali nella vita delle persone. . La missione dell’azienda torinese si concretizza quindi nella filosofia di produzione - “puro gusto” - e nella risposta al bisogno e al desiderio dei consumatori – “pura meraviglia” –. Il mantra “Puro gusto, pura meraviglia” esprime un universo valoriale che racchiude in sé il concetto del prodotto, “puro e autentico gelato italiano”, e la sua traduzione nei valori che guidano l’azienda e che Grom vuole incarnare e trasformare in azione: sostenibilità, innovazione, trasparenza e riconoscenza, sia verso l’organizzazione che verso le comunità. Grom ha avviato il processo di internazionalizzazione a soli cinque anni dall’apertura del primo punto vendita, di conseguenza la sua presenza all’estero oggi è piuttosto variegata. In essa convivono negozi “storici” (in riferimento alla giovane età dell’azienda), negozi inaugurati durante la pandemia del 2020 - come il flagship store di Praga - e Paesi in cui l’azienda torinese commercializza solo gelato confezionato. Riguardo al tema della standardizzazione rispetto all’adattamento delle politiche di marketing, l’approccio dell’azienda tende a privilegiare un approccio omogeneo ai mercati serviti. Ciò in funzione della proposizione di Grom “puro e autentico gelato italiano”: si tratta di un concetto distintivo all’estero, che chiaramente può essere soggetto ad un basso livello di adattamento. Di conseguenza, l’offerta è la stessa in tutti i mercati, con l’unica eccezione di una possibile localizzazione dell’assortimento, attuata comunque all’interno di una gamma di prodotti e di gusti tipici della tradizione della gelateria italiana.
2022
Marketing internazionale. Strategie, principi e applicazioni
978-88-921-4068-4
Grom; posizionamento premium; sviluppo internazionale; standardizzazione;
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Grom. La meraviglia del gelato, in Italia e nel mondo / Pastore, Alberto; Panza, Sara; Patrizi, Michela; Sandrone., Laura. - (2022), pp. 215-222.
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