Le tribù nomadi hanno sempre avuto la necessità di trasferirsi e costruire rifugi, spostandosi da un sito all'altro in cerca di cibo, acqua e risorse naturali. Sono influenzati dal clima e dai cambiamenti stagionali e di conseguenza hanno iniziato a innovare i tessuti per costruire rifugi migliori. Le loro soluzioni provenivano dall'osservazione del loro ambiente naturale, materiale e circostante. Le tribù beduine nomadi "AlRahala" del Medio Oriente e della regione nordafricana hanno utilizzato i tessuti come elemento architettonico fondamentale nella loro struttura della tenda, "Bayt AlShar" (Casa dei capelli). La tribù nomade ha innovato il proprio tessuto per creare un tessuto più adatto al cambiamento delle condizioni climatiche e meteorologiche. Usavano peli di pecora, capra o cammello per tessere i tessuti per creare i loro rifugi. La ricerca si basa sulla letteratura esistente sui tecnicismi di tessitura utilizzati da queste tribù, in base ai loro materiali disponibili incontrati durante il viaggio. Per concludere, il modo in cui creano i tessuti tradizionali e l'uso nelle tende è una ricca fonte di informazioni per i designer per creare soluzioni innovative di tessuti moderni e prodotti rispettosi dell'ambiente.
Bedouin Weaving Techniques: Source of Textile Innovation / Alazhari, Omaymah. - 16:(2021), pp. 188-191. (Intervento presentato al convegno Human and Social Sciences Research tenutosi a Online - Ney York, USA).
Bedouin Weaving Techniques: Source of Textile Innovation
Omaymah AlAzhari
2021
Abstract
Le tribù nomadi hanno sempre avuto la necessità di trasferirsi e costruire rifugi, spostandosi da un sito all'altro in cerca di cibo, acqua e risorse naturali. Sono influenzati dal clima e dai cambiamenti stagionali e di conseguenza hanno iniziato a innovare i tessuti per costruire rifugi migliori. Le loro soluzioni provenivano dall'osservazione del loro ambiente naturale, materiale e circostante. Le tribù beduine nomadi "AlRahala" del Medio Oriente e della regione nordafricana hanno utilizzato i tessuti come elemento architettonico fondamentale nella loro struttura della tenda, "Bayt AlShar" (Casa dei capelli). La tribù nomade ha innovato il proprio tessuto per creare un tessuto più adatto al cambiamento delle condizioni climatiche e meteorologiche. Usavano peli di pecora, capra o cammello per tessere i tessuti per creare i loro rifugi. La ricerca si basa sulla letteratura esistente sui tecnicismi di tessitura utilizzati da queste tribù, in base ai loro materiali disponibili incontrati durante il viaggio. Per concludere, il modo in cui creano i tessuti tradizionali e l'uso nelle tende è una ricca fonte di informazioni per i designer per creare soluzioni innovative di tessuti moderni e prodotti rispettosi dell'ambiente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Omaymah_Bedouin_2021.pdf
accesso aperto
Note: Una copia della ricerca pubblicata al convegno
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
539.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
539.8 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.