Il presente studio osservazionale ha lo scopo di confrontare i risultati accademici degli studenti universitari che presentano difficoltà di apprendimento (DSA) con quelli degli studenti con sviluppo tipico. Si rileva, inoltre, l’esistenza di uno stile di apprendimento prevalente tra gli studenti DSA. Per tale ragione è stata analizzata la popolazione di studenti con DSA dell’università LUISS Guido Carli di Roma (N=56 di cui 41 maschi e 15 femmine), confrontandola con un campione omogeneo randomizzato di studenti con sviluppo tipico (N=56). A tutti i 112 studenti è stato somministrato il Questionario Sugli Stili di Apprendimento (Mariani, L. 2000) che indaga lo stile di apprendimento prevalente nel soggetto analizzato. Lo studio riporta le analisi statistiche dei risultati ottenuti dal confronto tra i due gruppi ed evidenzia come l’intervento del Servizio di Tutorato aiuti lo studente a utilizzare più stili a seconda delle circostanze.

Studenti universitari: stili di apprendimento e risultati accademici / Zegretti, A; Risorto, L.; Ciaburri, M.; Iavarone, I.; Vitale, A.. - (2019). (Intervento presentato al convegno Congresso Airipa tenutosi a Ferrara).

Studenti universitari: stili di apprendimento e risultati accademici

Zegretti A
;
2019

Abstract

Il presente studio osservazionale ha lo scopo di confrontare i risultati accademici degli studenti universitari che presentano difficoltà di apprendimento (DSA) con quelli degli studenti con sviluppo tipico. Si rileva, inoltre, l’esistenza di uno stile di apprendimento prevalente tra gli studenti DSA. Per tale ragione è stata analizzata la popolazione di studenti con DSA dell’università LUISS Guido Carli di Roma (N=56 di cui 41 maschi e 15 femmine), confrontandola con un campione omogeneo randomizzato di studenti con sviluppo tipico (N=56). A tutti i 112 studenti è stato somministrato il Questionario Sugli Stili di Apprendimento (Mariani, L. 2000) che indaga lo stile di apprendimento prevalente nel soggetto analizzato. Lo studio riporta le analisi statistiche dei risultati ottenuti dal confronto tra i due gruppi ed evidenzia come l’intervento del Servizio di Tutorato aiuti lo studente a utilizzare più stili a seconda delle circostanze.
2019
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1650908
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact