L’intelligenza emotiva, intesa come quell’insieme di abilità che determinano l’efficacia nella elaborazione delle diverse informazioni emotive (Mayer & Cobb 2000), è fondamentale per il benessere soggettivo della persona (OECD, 2021) e per sostenere e svolgere compiti in contesti formali e informali, in modo particolare per chi svolge lavori di cura. Le ricerche mostrano come laboratori e corsi dedicati all’interno dei percorsi universitari siano un modo efficace per sviluppare queste abilità negli studenti preparandoli così alle loro professioni future (Kuk, et al. 2021; Khurshid, et al. 2018). Questo contributo si propone di mostrare i primi risultati di un’indagine condotta su un campione di studenti di Scienze dell’educazione e della formazione di Sapienza Università di Roma. Lo scopo è misurare i livelli di intelligenza emotiva auto percepita lungo variabili legate agli studi universitari come gli anni di corso e l’esperienza di tirocinio; vengono approfonditi poi i bisogni formativi percepiti per sviluppare queste competenze.
Intelligenza emotiva e bisogni formativi: uno studio esplorativo su un campione di studenti del corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione / Stanzione, Irene. - (2022), pp. 50-50. (Intervento presentato al convegno Research on Educational Neuroscience 2022 tenutosi a Roma).
Intelligenza emotiva e bisogni formativi: uno studio esplorativo su un campione di studenti del corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione
irene stanzione
2022
Abstract
L’intelligenza emotiva, intesa come quell’insieme di abilità che determinano l’efficacia nella elaborazione delle diverse informazioni emotive (Mayer & Cobb 2000), è fondamentale per il benessere soggettivo della persona (OECD, 2021) e per sostenere e svolgere compiti in contesti formali e informali, in modo particolare per chi svolge lavori di cura. Le ricerche mostrano come laboratori e corsi dedicati all’interno dei percorsi universitari siano un modo efficace per sviluppare queste abilità negli studenti preparandoli così alle loro professioni future (Kuk, et al. 2021; Khurshid, et al. 2018). Questo contributo si propone di mostrare i primi risultati di un’indagine condotta su un campione di studenti di Scienze dell’educazione e della formazione di Sapienza Università di Roma. Lo scopo è misurare i livelli di intelligenza emotiva auto percepita lungo variabili legate agli studi universitari come gli anni di corso e l’esperienza di tirocinio; vengono approfonditi poi i bisogni formativi percepiti per sviluppare queste competenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.