Gli studenti e le studentesse del primo anno del corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione di Sapienza, Università di Roma, hanno l’obbligo, come matricole, di frequentare delle esercitazioni di ricerca sotto la supervisione di un o una docente e la mediazione di un o una mentore (studenti e studentesse di magistrale o dottorandi/e). Le esercitazioni di ricerca si basano sul modello didattico inaugurato da Maria Corda Costa e Aldo Visalberghi (1971), basato sull’esperienza attiva di come si svolge un progetto di ricerca. Il contributo focalizza i contenuti e i risultati delle esercitazioni di ricerca condotte dal professore Guido Benvenuto nell’a.a. 2020/2021, esplorando il punto di vista di studenti e studentesse in merito alla didattica a distanza, dovuta all’emergenza sanitaria legata al diffondersi del Covid-19, e a come svolgere gli esami a distanza abbia influenzato i loro risultati accademici.

Esperienze di ricerca tra didattica attiva e didattica a distanza / Gabrielli, S.. - (2022), pp. 91-102. (Intervento presentato al convegno Convegno Internazionale SIRD tenutosi a Roma).

Esperienze di ricerca tra didattica attiva e didattica a distanza

Gabrielli, S.
2022

Abstract

Gli studenti e le studentesse del primo anno del corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione di Sapienza, Università di Roma, hanno l’obbligo, come matricole, di frequentare delle esercitazioni di ricerca sotto la supervisione di un o una docente e la mediazione di un o una mentore (studenti e studentesse di magistrale o dottorandi/e). Le esercitazioni di ricerca si basano sul modello didattico inaugurato da Maria Corda Costa e Aldo Visalberghi (1971), basato sull’esperienza attiva di come si svolge un progetto di ricerca. Il contributo focalizza i contenuti e i risultati delle esercitazioni di ricerca condotte dal professore Guido Benvenuto nell’a.a. 2020/2021, esplorando il punto di vista di studenti e studentesse in merito alla didattica a distanza, dovuta all’emergenza sanitaria legata al diffondersi del Covid-19, e a come svolgere gli esami a distanza abbia influenzato i loro risultati accademici.
2022
Convegno Internazionale SIRD
Università; didattica attiva; didattica a distanza; esercitazioni.
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Esperienze di ricerca tra didattica attiva e didattica a distanza / Gabrielli, S.. - (2022), pp. 91-102. (Intervento presentato al convegno Convegno Internazionale SIRD tenutosi a Roma).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1627516
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact