Il contributo vuole tracciare un fil rouge che, partendo dai 30 punti di Ferrière, passando attraverso il 4° punto del Congresso di Nizza del 1932 e arrivando al documento ministeriale sinteticamente definito Piano Scuola 2020-2021, lega il passato al presente e diventa un percorso importante da seguire per una ricerca educativa che indaga e sostiene sul campo il potere educante delle comunità. A partire dai risultati delle ricerche internazionali sul Family, School and Community Partnerships e dalla prospettiva teorica dell’Overlapping Spheres of Influence di Joyce Epstein, si presentano i primi strumenti per la definizione di un percorso di Ricerca-Formazione (R-F) che, in un’ottica di collaborazione interistituzionale, vuole promuovere la professionalità degli insegnanti supportando l’attivazione di processi riflessivi e favorire pratiche di costruzione di partenariati efficaci tra scuole, famiglie e territori.
Le Istituzioni scolastiche nella costruzione di Patti Educativi con famiglie e territorio: un percorso di Ricerca-Formazione / Ferrante, Silvia; Benvenuto, Guido; Stanzione, Irene. - (2022), pp. 396-406. (Intervento presentato al convegno Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle tenutosi a Roma).
Le Istituzioni scolastiche nella costruzione di Patti Educativi con famiglie e territorio: un percorso di Ricerca-Formazione
silvia ferrante;guido benvenuto;irene stanzione
2022
Abstract
Il contributo vuole tracciare un fil rouge che, partendo dai 30 punti di Ferrière, passando attraverso il 4° punto del Congresso di Nizza del 1932 e arrivando al documento ministeriale sinteticamente definito Piano Scuola 2020-2021, lega il passato al presente e diventa un percorso importante da seguire per una ricerca educativa che indaga e sostiene sul campo il potere educante delle comunità. A partire dai risultati delle ricerche internazionali sul Family, School and Community Partnerships e dalla prospettiva teorica dell’Overlapping Spheres of Influence di Joyce Epstein, si presentano i primi strumenti per la definizione di un percorso di Ricerca-Formazione (R-F) che, in un’ottica di collaborazione interistituzionale, vuole promuovere la professionalità degli insegnanti supportando l’attivazione di processi riflessivi e favorire pratiche di costruzione di partenariati efficaci tra scuole, famiglie e territori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.