Questo contributo si propone di mostrare il triplice approccio metodologico adottato per l’analisi delle transizioni università-lavoro dei laureati e uno studio sull’esperienza degli studenti con cittadinanza non italiana di Sapienza Università di Roma. Si descrivono quindi i risultati preliminari di un’indagine sull’esperienza universitaria degli studenti stranieri. I risultati confermano molti trend nazionali, come, tra gli altri, un alto e significativo disallineamento verticale dei laureati stranieri e la bassa percentuale di contratti o giornate lavorative. Infine, nell’esperienza universitaria emergono difficoltà di diversa natura, legate prioritariamente alla lingua, che impattano sugli esiti della didattica.
Studenti con cittadinanza non italiana alla Sapienza: dall’esperienza di studio alla transizione al lavoro / Stanzione, Irene; Botta, Emanuela; DE LUCA, ANDREA MARCO. - (2022), pp. -329. (Intervento presentato al convegno Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle tenutosi a Roma).
Studenti con cittadinanza non italiana alla Sapienza: dall’esperienza di studio alla transizione al lavoro
Irene Stanzione;Emanuela Botta;Andrea Marco De Luca
2022
Abstract
Questo contributo si propone di mostrare il triplice approccio metodologico adottato per l’analisi delle transizioni università-lavoro dei laureati e uno studio sull’esperienza degli studenti con cittadinanza non italiana di Sapienza Università di Roma. Si descrivono quindi i risultati preliminari di un’indagine sull’esperienza universitaria degli studenti stranieri. I risultati confermano molti trend nazionali, come, tra gli altri, un alto e significativo disallineamento verticale dei laureati stranieri e la bassa percentuale di contratti o giornate lavorative. Infine, nell’esperienza universitaria emergono difficoltà di diversa natura, legate prioritariamente alla lingua, che impattano sugli esiti della didattica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.