Questo contributo si propone di mostrare il triplice approccio metodologico adottato per l’analisi delle transizioni università-lavoro dei laureati e uno studio sull’esperienza degli studenti con cittadinanza non italiana di Sapienza Università di Roma. Si descrivono quindi i risultati preliminari di un’indagine sull’esperienza universitaria degli studenti stranieri. I risultati confermano molti trend nazionali, come, tra gli altri, un alto e significativo disallineamento verticale dei laureati stranieri e la bassa percentuale di contratti o giornate lavorative. Infine, nell’esperienza universitaria emergono difficoltà di diversa natura, legate prioritariamente alla lingua, che impattano sugli esiti della didattica.

Studenti con cittadinanza non italiana alla Sapienza: dall’esperienza di studio alla transizione al lavoro / Stanzione, Irene; Botta, Emanuela; DE LUCA, ANDREA MARCO. - (2022), pp. -329. (Intervento presentato al convegno Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle tenutosi a Roma).

Studenti con cittadinanza non italiana alla Sapienza: dall’esperienza di studio alla transizione al lavoro

Irene Stanzione;Emanuela Botta;Andrea Marco De Luca
2022

Abstract

Questo contributo si propone di mostrare il triplice approccio metodologico adottato per l’analisi delle transizioni università-lavoro dei laureati e uno studio sull’esperienza degli studenti con cittadinanza non italiana di Sapienza Università di Roma. Si descrivono quindi i risultati preliminari di un’indagine sull’esperienza universitaria degli studenti stranieri. I risultati confermano molti trend nazionali, come, tra gli altri, un alto e significativo disallineamento verticale dei laureati stranieri e la bassa percentuale di contratti o giornate lavorative. Infine, nell’esperienza universitaria emergono difficoltà di diversa natura, legate prioritariamente alla lingua, che impattano sugli esiti della didattica.
2022
Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle
cittadinanza non italiana; studi universitari; transizione università-lavoro.
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Studenti con cittadinanza non italiana alla Sapienza: dall’esperienza di studio alla transizione al lavoro / Stanzione, Irene; Botta, Emanuela; DE LUCA, ANDREA MARCO. - (2022), pp. -329. (Intervento presentato al convegno Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle tenutosi a Roma).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1627183
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact