This paper proposes a communication model for University education, based on three strategic dimensions of innovative didactics: emotional dimension, participation, and engagement. The centrality of these characteristics emerges from a review of the Italian and foreign literature about innovative didactics which recognizes the relevance of didactic communication in higher education. Starting from the theoretical review, a model is outlined to apply the communication actions to support innovative teaching methods organically and effectively.

Il saggio propone un modello comunicativo per la formazione universitaria, articolato su tre dimensioni strategiche della didattica innovativa riconducibili a una dimensione relazionale incentrata su partecipazione, coinvolgimento e componente emotiva. La centralità di queste caratteristiche emerge da una review della letteratura italiana e straniera sulla didattica innovativa che riconosce la rilevanza della comunicazione didattica nell’higher education, presentata nella prima parte del contributo. A partire dalla rassegna teorica viene delineato un modello utile ad applicare in maniera organica le azioni comunicazione a sostegno di più efficaci pratiche di didattica innovativa.

Un modello comunicativo olistico per la didattica universitaria innovativa / Mazza, Barbara; Valentini, Elena. - In: SOCIOLOGIA ITALIANA. - ISSN 2281-2652. - 18(2021), pp. 29-52.

Un modello comunicativo olistico per la didattica universitaria innovativa

Mazza Barbara;Valentini Elena
2021

Abstract

Il saggio propone un modello comunicativo per la formazione universitaria, articolato su tre dimensioni strategiche della didattica innovativa riconducibili a una dimensione relazionale incentrata su partecipazione, coinvolgimento e componente emotiva. La centralità di queste caratteristiche emerge da una review della letteratura italiana e straniera sulla didattica innovativa che riconosce la rilevanza della comunicazione didattica nell’higher education, presentata nella prima parte del contributo. A partire dalla rassegna teorica viene delineato un modello utile ad applicare in maniera organica le azioni comunicazione a sostegno di più efficaci pratiche di didattica innovativa.
This paper proposes a communication model for University education, based on three strategic dimensions of innovative didactics: emotional dimension, participation, and engagement. The centrality of these characteristics emerges from a review of the Italian and foreign literature about innovative didactics which recognizes the relevance of didactic communication in higher education. Starting from the theoretical review, a model is outlined to apply the communication actions to support innovative teaching methods organically and effectively.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Valentini_modello-comunicativo-olistico_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 397.63 kB
Formato Adobe PDF
397.63 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1618882
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact