This paper analyzes the dual role recognized in this case to personal data in the digital single market, both as an expression of a fundamental right and as a possible object of sale. Par ticular attention is paid, upstream, to the possible intersections between privacy and consumer law; downstream, to the process of capitalization of personal data as a result of the collection, aggregation, processing and use for commercial purposes by the platforms to which they are given, apparently for a free digital service.

La presente nota di commento mira ad indagare la duplice veste riconosciuta ai dati personali nel mercato unico digitale, sia come espressione di un diritto fondamentale della persona, sia come possibile oggetto di compravendita. Particolare attenzione è posta, a monte, alle possibili intersezioni tra normativa sulla privacy e disciplina consumeristica; a valle, al processo di patrimonializzazione dei dati personali conseguente alla raccolta, aggregazione, trattamento ed uso a fini commerciali da parte delle piattaforme a cui vengono conferiti, dietro l’apparente gratuità.

Dati personali all’intersezione tra diritto del consumo e tutela della privacy / Casalini, Lucio. - In: RESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA. - ISSN 0391-187X. - 5(2021), pp. 1604-1616.

Dati personali all’intersezione tra diritto del consumo e tutela della privacy

Lucio Casalini
2021

Abstract

La presente nota di commento mira ad indagare la duplice veste riconosciuta ai dati personali nel mercato unico digitale, sia come espressione di un diritto fondamentale della persona, sia come possibile oggetto di compravendita. Particolare attenzione è posta, a monte, alle possibili intersezioni tra normativa sulla privacy e disciplina consumeristica; a valle, al processo di patrimonializzazione dei dati personali conseguente alla raccolta, aggregazione, trattamento ed uso a fini commerciali da parte delle piattaforme a cui vengono conferiti, dietro l’apparente gratuità.
This paper analyzes the dual role recognized in this case to personal data in the digital single market, both as an expression of a fundamental right and as a possible object of sale. Par ticular attention is paid, upstream, to the possible intersections between privacy and consumer law; downstream, to the process of capitalization of personal data as a result of the collection, aggregation, processing and use for commercial purposes by the platforms to which they are given, apparently for a free digital service.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Casalini_Dati personali_indice_2022.pdf

solo gestori archivio

Note: https://shop.giuffre.it/070559999-responsabilita-civile-e-previdenza.html?gclid=Cj0KCQiA5OuNBhCRARIsACgaiqWV3GYwR-2ncNa3FECLiRSVnOHWGnwj8ibeDxQ0S_Kze08ec6N9GTEaAofUEALw_wcB#product-tab-cms-fascicoli
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 668.44 kB
Formato Adobe PDF
668.44 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Casalini_Dati personali_2022.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.37 MB
Formato Adobe PDF
3.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1594275
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact