Le Sezioni Unite hanno affrontato l’annoso problema riguardante la disciplina applicabile ai rapporti di locazione finanziaria non soggetti ratione temporis alla l. n. 124/2017 in relazione ai quali viene confermata la perdurante validità del binomio leasing traslativo e di godimento. A fondamento della soluzione proposta è posto il principio di certezza del diritto di cui si ribadisce, con vigore, la centralità in quanto pilastro fondante lo Stato di diritto.
Le Sezioni Unite a tutela dell’intangibilità dei «fatti del passato»: il caso della locazione finanziaria / Maisano, MARIA STELLA. - In: LA NUOVA GIURISPRUDENZA CIVILE COMMENTATA. - ISSN 1593-7305. - 4(2021), pp. 869-882.
Le Sezioni Unite a tutela dell’intangibilità dei «fatti del passato»: il caso della locazione finanziaria
Maria Stella Maisano
2021
Abstract
Le Sezioni Unite hanno affrontato l’annoso problema riguardante la disciplina applicabile ai rapporti di locazione finanziaria non soggetti ratione temporis alla l. n. 124/2017 in relazione ai quali viene confermata la perdurante validità del binomio leasing traslativo e di godimento. A fondamento della soluzione proposta è posto il principio di certezza del diritto di cui si ribadisce, con vigore, la centralità in quanto pilastro fondante lo Stato di diritto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.