Il ruolo della modellizzazione nell’insegnamento della matematica, a vari livelli, viene frequentemente enfatizzato sia nel contesto internazionale (ad esempio dal National Council for Teachers of Mathematics) sia a livello nazionale, si pensi allo spazio che viene dato ai modelli nell’esame di stato del Liceo Scientifico. Proprio nell’ultimo anno di questo corso di studi, le indicazioni nazionali e i syllabus proposti dall’UMI prevedono lo studio di strumenti matematici, quali il calcolo differenziale e le equazioni differenziali, che si prestano particolarmente all’attività di modellizzazione. La trattazione di tali argomenti, in particolare delle equazioni differenziali, viene solitamente svolta nell’ultima parte dell’anno; ciò rende difficile, per l’insegnante, la progettazione di un percorso finalizzato a promuovere un uso consapevole di tali strumenti nella descrizione e risoluzione di problemi in un contesto autenticamente applicativo. Nell'articolo vengono presentate alcune proposte, sperimentate in classi del quarto anno di Liceo Scientifico, per anticipare l’introduzione di alcuni temi del calcolo differenziale e alle differenze finite, al fine di supportare gli studenti nel processo di costruzione di una consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti matematici per interpretare fenomeni e situazioni in contesti pluridisciplinari. Le criticità che emergono nell’anticipare alcuni temi tradizionalmente trattati alla fine del percorso liceale vengono affrontate operando delle accurate scelte metodologiche. In particolare si predilige un approccio laboratoriale, inquiry based che faccia uso di tecniche sia analitiche sia computazionali (Python) nella gestione delle soluzioni numeriche e nelle rappresentazioni grafiche, accostando e confrontando il modello continuo e il modello discreto.

Mathematical Modeling e sistemi dinamici: una proposta per anticipare l’introduzione degli strumenti matematici necessari alla modellizzazione nel triennio del Liceo Scientifico / Mazza, Lorenzo; Passaro, Davide; Veredice, Antonio. - (2021), pp. 195-196. (Intervento presentato al convegno Incontri con la Matematica n. 35 tenutosi a Comune di Castel San Pietro (BO)).

Mathematical Modeling e sistemi dinamici: una proposta per anticipare l’introduzione degli strumenti matematici necessari alla modellizzazione nel triennio del Liceo Scientifico

Lorenzo Mazza
Primo
;
Davide Passaro
Secondo
;
Antonio Veredice
Ultimo
2021

Abstract

Il ruolo della modellizzazione nell’insegnamento della matematica, a vari livelli, viene frequentemente enfatizzato sia nel contesto internazionale (ad esempio dal National Council for Teachers of Mathematics) sia a livello nazionale, si pensi allo spazio che viene dato ai modelli nell’esame di stato del Liceo Scientifico. Proprio nell’ultimo anno di questo corso di studi, le indicazioni nazionali e i syllabus proposti dall’UMI prevedono lo studio di strumenti matematici, quali il calcolo differenziale e le equazioni differenziali, che si prestano particolarmente all’attività di modellizzazione. La trattazione di tali argomenti, in particolare delle equazioni differenziali, viene solitamente svolta nell’ultima parte dell’anno; ciò rende difficile, per l’insegnante, la progettazione di un percorso finalizzato a promuovere un uso consapevole di tali strumenti nella descrizione e risoluzione di problemi in un contesto autenticamente applicativo. Nell'articolo vengono presentate alcune proposte, sperimentate in classi del quarto anno di Liceo Scientifico, per anticipare l’introduzione di alcuni temi del calcolo differenziale e alle differenze finite, al fine di supportare gli studenti nel processo di costruzione di una consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti matematici per interpretare fenomeni e situazioni in contesti pluridisciplinari. Le criticità che emergono nell’anticipare alcuni temi tradizionalmente trattati alla fine del percorso liceale vengono affrontate operando delle accurate scelte metodologiche. In particolare si predilige un approccio laboratoriale, inquiry based che faccia uso di tecniche sia analitiche sia computazionali (Python) nella gestione delle soluzioni numeriche e nelle rappresentazioni grafiche, accostando e confrontando il modello continuo e il modello discreto.
2021
Incontri con la Matematica n. 35
equazioni differenziali; modellizzazione; continuo e discreto
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Mathematical Modeling e sistemi dinamici: una proposta per anticipare l’introduzione degli strumenti matematici necessari alla modellizzazione nel triennio del Liceo Scientifico / Mazza, Lorenzo; Passaro, Davide; Veredice, Antonio. - (2021), pp. 195-196. (Intervento presentato al convegno Incontri con la Matematica n. 35 tenutosi a Comune di Castel San Pietro (BO)).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Mazza_copertina_Mathematical-Modeling_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 524.97 kB
Formato Adobe PDF
524.97 kB Adobe PDF   Contatta l'autore
Mazza_indice_Mathematical-Modeling_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 198.33 kB
Formato Adobe PDF
198.33 kB Adobe PDF   Contatta l'autore
Mazza_Mathematical-Modeling_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 244.22 kB
Formato Adobe PDF
244.22 kB Adobe PDF   Contatta l'autore
Mazza_quarta-di-copertina_Mathematical-Modeling_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 245.17 kB
Formato Adobe PDF
245.17 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1584914
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact