Lo studio, di carattere esplorativo, si inserisce in un “neo-nato” filone di ricerca, “Il marketing delle start-up”, avviato in Italia da un gruppo di studiosi, in collaborazione con la Fondazione “Ricerca & Imprenditorialità”. In particolare, l’interesse degli autori si è concentrato su nuove iniziative imprenditoriali, caratterizzate da un importante utilizzo della tecnologia, ma che perseguono finalità sociali, oltre alla mera remunerazione degli investitori. Diversi problemi che affliggono l’intera umanità, come la povertà, la tutela dell’ambiente, il benessere delle persone, ecc. hanno motivato diverse aziende a intraprendere iniziative sulla base di una “spinta sociale” e a trovare soluzioni nuove a problemi sociali più efficaci, efficienti, sostenibili o giuste di quelle preesistenti e per le quali il valore generato maturi principalmente a favore della collettività. Il paper presenta dapprima una sintesi della letteratura e, successivamente, adottando la metodologia della single-case analysis, illustra i risultati di una ricerca condotta su un’impresa sociale italiana, Movendo Technology, tentando di comprendere il ruolo che il marketing svolge nelle attività d’impresa e come questo sia cambiato nell’arco del ciclo di vita della start-up.
Start-up innovative a significativo impatto sociale e marketing. Il caso Movendo Technology / Nosi, Costanza; Bartoli, Chiara; Piccioni, Niccolò; Iasevoli, Gennaro; Michelini, Laura. - (2021). (Intervento presentato al convegno Trasformazione digitale dei mercati: il Marketing nella creazione di valore per le imprese e la società, XVIII^ SIM Conference tenutosi a Ancona).
Start-up innovative a significativo impatto sociale e marketing. Il caso Movendo Technology
Bartoli Chiara;Piccioni Niccolò;
2021
Abstract
Lo studio, di carattere esplorativo, si inserisce in un “neo-nato” filone di ricerca, “Il marketing delle start-up”, avviato in Italia da un gruppo di studiosi, in collaborazione con la Fondazione “Ricerca & Imprenditorialità”. In particolare, l’interesse degli autori si è concentrato su nuove iniziative imprenditoriali, caratterizzate da un importante utilizzo della tecnologia, ma che perseguono finalità sociali, oltre alla mera remunerazione degli investitori. Diversi problemi che affliggono l’intera umanità, come la povertà, la tutela dell’ambiente, il benessere delle persone, ecc. hanno motivato diverse aziende a intraprendere iniziative sulla base di una “spinta sociale” e a trovare soluzioni nuove a problemi sociali più efficaci, efficienti, sostenibili o giuste di quelle preesistenti e per le quali il valore generato maturi principalmente a favore della collettività. Il paper presenta dapprima una sintesi della letteratura e, successivamente, adottando la metodologia della single-case analysis, illustra i risultati di una ricerca condotta su un’impresa sociale italiana, Movendo Technology, tentando di comprendere il ruolo che il marketing svolge nelle attività d’impresa e come questo sia cambiato nell’arco del ciclo di vita della start-up.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.