L'extended abstract presenta i risultati di una ricerca volta ad approfondire le specificità della value proposition delle agenzie digitali, attori "nuovi" che hanno ricevuto finora negli studi un'attenzione limitata. Attraverso un approccio esplorativo di tipo qualitativo basato su 22 interviste personali in profondità a professionisti della comunicazione di marketing e un'analisi desk della stampa specializzata sulla comunicazione, le autrici pervengono all'individuazione di tre differenti tipologie di agenzie digitali: (a) agenzie di consulenza digitale, (b) agenzie digitali integrate, (c) agenzie digitali specializzate. Per ciascuna tipologia si approfondiscono le componenti della value proposition, ossia: i servizi offerti, la strategia competitiva adottata, il target di clienti. In assenza di studi pregressi sul tema, il lavoro contribuisce all’avanzamento della conoscenza nel filone di studi sulle agenzie di comunicazione di marketing, mettendo in luce le specificità della value proposition delle agenzie digitali. Nella prospettiva manageriale, la ricerca consente di delineare meglio il quadro competitivo (sul fronte dell’offerta), ridurre il disorientamento del cliente (sul fronte della domanda di servizi di comunicazione), contribuendo in tal modo a migliorare le performance complessive del communication network.

Non chiamatele solo agenzie digitali! Un’analisi empirica sui “nuovi attori” della comunicazione / Ceccotti, F.; Vernuccio, M.. - (2021), pp. 1-7. (Intervento presentato al convegno Leveraging intersections in management theory and practice tenutosi a Palermo).

Non chiamatele solo agenzie digitali! Un’analisi empirica sui “nuovi attori” della comunicazione

F. Ceccotti
;
M. Vernuccio
2021

Abstract

L'extended abstract presenta i risultati di una ricerca volta ad approfondire le specificità della value proposition delle agenzie digitali, attori "nuovi" che hanno ricevuto finora negli studi un'attenzione limitata. Attraverso un approccio esplorativo di tipo qualitativo basato su 22 interviste personali in profondità a professionisti della comunicazione di marketing e un'analisi desk della stampa specializzata sulla comunicazione, le autrici pervengono all'individuazione di tre differenti tipologie di agenzie digitali: (a) agenzie di consulenza digitale, (b) agenzie digitali integrate, (c) agenzie digitali specializzate. Per ciascuna tipologia si approfondiscono le componenti della value proposition, ossia: i servizi offerti, la strategia competitiva adottata, il target di clienti. In assenza di studi pregressi sul tema, il lavoro contribuisce all’avanzamento della conoscenza nel filone di studi sulle agenzie di comunicazione di marketing, mettendo in luce le specificità della value proposition delle agenzie digitali. Nella prospettiva manageriale, la ricerca consente di delineare meglio il quadro competitivo (sul fronte dell’offerta), ridurre il disorientamento del cliente (sul fronte della domanda di servizi di comunicazione), contribuendo in tal modo a migliorare le performance complessive del communication network.
2021
Leveraging intersections in management theory and practice
agenzia digitale; comunicazione di marketing; value proposition; interviste in profondità; analisi del contenuto
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Non chiamatele solo agenzie digitali! Un’analisi empirica sui “nuovi attori” della comunicazione / Ceccotti, F.; Vernuccio, M.. - (2021), pp. 1-7. (Intervento presentato al convegno Leveraging intersections in management theory and practice tenutosi a Palermo).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1579170
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact