The paper presents the results of research investigating the teaching and organisational activities of teachers at all levels of schooling, together with their perception of self-efficacy in terms of using digital teaching technology, before and during the lockdown, through the Intrapersonal Technology Integration Scale (ITIS). The research involved 1138 Italian teachers. Analysis of the data highlighted the emergence of a decisive factor, especially for asynchronous activities: teachers have found that collaboration between colleagues is a way of improving their digital skills and activating a virtuous cycle promoting professional skills.

Il contributo presenta i risultati di una ricerca che indaga le pratiche didattiche e organizzative degli insegnanti di ogni ordine e grado, insieme alla loro percezione di efficacia nell’uso delle tecnologie didattiche digitali, prima e durante il lockdown, attraverso l’Intrapersonal Technology Integration Scale (ITIS). La ricerca ha coinvolto 1138 insegnanti italiani. Le analisi dei dati evidenziano l’emergere di un fattore determinante soprattutto per le attività svolte in asincrono: gli insegnanti hanno trovato nella collaborazione con i colleghi un canale per migliorare le proprie competenze digitali e per attivare un circuito virtuoso e professionalizzante.

Il cambiamento delle pratiche didattiche dei docenti italiani durante il lockdown. Percezioni dell’efficacia nell’uso delle tecnologie didattiche digitali e collaborazione con i colleghi / DI DONATO, Daniela; DE SANTIS, Cristiana. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - 13:1(2021), pp. 213-233. [10.32076/RA13103]

Il cambiamento delle pratiche didattiche dei docenti italiani durante il lockdown. Percezioni dell’efficacia nell’uso delle tecnologie didattiche digitali e collaborazione con i colleghi

Di Donato Daniela
Primo
;
De Santis Cristiana
Secondo
2021

Abstract

The paper presents the results of research investigating the teaching and organisational activities of teachers at all levels of schooling, together with their perception of self-efficacy in terms of using digital teaching technology, before and during the lockdown, through the Intrapersonal Technology Integration Scale (ITIS). The research involved 1138 Italian teachers. Analysis of the data highlighted the emergence of a decisive factor, especially for asynchronous activities: teachers have found that collaboration between colleagues is a way of improving their digital skills and activating a virtuous cycle promoting professional skills.
2021
Il contributo presenta i risultati di una ricerca che indaga le pratiche didattiche e organizzative degli insegnanti di ogni ordine e grado, insieme alla loro percezione di efficacia nell’uso delle tecnologie didattiche digitali, prima e durante il lockdown, attraverso l’Intrapersonal Technology Integration Scale (ITIS). La ricerca ha coinvolto 1138 insegnanti italiani. Le analisi dei dati evidenziano l’emergere di un fattore determinante soprattutto per le attività svolte in asincrono: gli insegnanti hanno trovato nella collaborazione con i colleghi un canale per migliorare le proprie competenze digitali e per attivare un circuito virtuoso e professionalizzante.
Competenze digitali degli insegnanti; Collaborazione tra colleghi; Intrapersonal Technology Integration Scale; Autoefficacia; Community Development; Digital skills; Collaboration between colleagues; Self-efficacy
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il cambiamento delle pratiche didattiche dei docenti italiani durante il lockdown. Percezioni dell’efficacia nell’uso delle tecnologie didattiche digitali e collaborazione con i colleghi / DI DONATO, Daniela; DE SANTIS, Cristiana. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - 13:1(2021), pp. 213-233. [10.32076/RA13103]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
DiDonato_lockdown_pratiche_didattiche_.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.62 MB
Formato Adobe PDF
1.62 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1576910
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact