La ricerca muove dall'indagine di un particolare ambito della cosiddetta New Media Art, legato alle tecnologie mobili di geolocalizzazione e cartografia digitale e alla loro veloce diffusione. La possibilità di riprodurre una mappatura creativa dei luoghi ha aperto un nuovo campo di sperimentazione per pratiche artistiche, in un’area intermedia tra l’astrazione del dato informatico e intervento nello spazio, urbano ed extraurbano. Tale sottotendenza artistico-locativa, sorta tra la fine degli anni Novanta e il primo decennio dei Duemila, per quanto circoscritta, ha posto una serie di problematiche affrontate nei capitoli: rapporti con le forme contemporanee di arte elettronica e con quelle storiche legate a una discendenza novecentesca da riattualizzare (dadaismo, surrealismo, movimenti concettuali e di prossimità alla Land Art, pratiche situazioniste o relative all’arte pubblica), ma anche un’attinenza irrisolta col nascente mercato dei nuovi mezzi di comunicazione e con le tecnologie militari e governative del settore telecomunicativo.
Tattiche artistiche nella società georeferenziata. Situazioni performative tra locative media e reti computazionali / Berti, Paolo. - (2021 Jul 08).
Tattiche artistiche nella società georeferenziata. Situazioni performative tra locative media e reti computazionali
BERTI, PAOLO
08/07/2021
Abstract
La ricerca muove dall'indagine di un particolare ambito della cosiddetta New Media Art, legato alle tecnologie mobili di geolocalizzazione e cartografia digitale e alla loro veloce diffusione. La possibilità di riprodurre una mappatura creativa dei luoghi ha aperto un nuovo campo di sperimentazione per pratiche artistiche, in un’area intermedia tra l’astrazione del dato informatico e intervento nello spazio, urbano ed extraurbano. Tale sottotendenza artistico-locativa, sorta tra la fine degli anni Novanta e il primo decennio dei Duemila, per quanto circoscritta, ha posto una serie di problematiche affrontate nei capitoli: rapporti con le forme contemporanee di arte elettronica e con quelle storiche legate a una discendenza novecentesca da riattualizzare (dadaismo, surrealismo, movimenti concettuali e di prossimità alla Land Art, pratiche situazioniste o relative all’arte pubblica), ma anche un’attinenza irrisolta col nascente mercato dei nuovi mezzi di comunicazione e con le tecnologie militari e governative del settore telecomunicativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Berti.pdf
Open Access dal 09/07/2022
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
59.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
59.26 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.