Se la nascita del comparto trasportistico (quale fenomeno ascrivibile alla naturalità dell’agere umano) non è errato reputarla quale fenomeno fisiologico immune, o quasi, dall’essere affetto da complesse criticità da fronteggiare e superare attraverso mirati interventi dell’eteronomia, in tutt’altra prospettiva si pone la regolamentazione dello stesso; solo la adeguata regolamentazione può assicurare la equa, giusta e proficua evoluzione di un settore. Nel presente scritto ci si occuperà, in particolare, del settore del Trasporto Pubblico Locale così come percepito dal Costituente del 2001 e modellato dalla giurisprudenza della Corte costituzionale. Al fine di offrire un quadro quanto più possibile completo, si ritiene doveroso preliminarmente approfondire gli istituti cardine attorno ai quali si sviluppa la nascita della Autorità di regolazione dei trasporti e solo dopo, la portata della sentenza n. 41/2013 pronunciata dalla Corte Costituzionale.
L’Autorità di regolazione dei trasporti e le Regioni d’Italia. La competenza in materia di trasporto pubblico locale nella sentenza n. 41/2013 della Corte Costituzionale. Un viaggio-pellegrinaggio lungo l’arcipelago della giurisprudenza costituzionale / Andracchio, Domenico. - In: RASSEGNA DELL'AVVOCATURA DELLO STATO. - ISSN 1827-5508. - 3/2013(2013), pp. 125-156.
L’Autorità di regolazione dei trasporti e le Regioni d’Italia. La competenza in materia di trasporto pubblico locale nella sentenza n. 41/2013 della Corte Costituzionale. Un viaggio-pellegrinaggio lungo l’arcipelago della giurisprudenza costituzionale
Andracchio Domenico
2013
Abstract
Se la nascita del comparto trasportistico (quale fenomeno ascrivibile alla naturalità dell’agere umano) non è errato reputarla quale fenomeno fisiologico immune, o quasi, dall’essere affetto da complesse criticità da fronteggiare e superare attraverso mirati interventi dell’eteronomia, in tutt’altra prospettiva si pone la regolamentazione dello stesso; solo la adeguata regolamentazione può assicurare la equa, giusta e proficua evoluzione di un settore. Nel presente scritto ci si occuperà, in particolare, del settore del Trasporto Pubblico Locale così come percepito dal Costituente del 2001 e modellato dalla giurisprudenza della Corte costituzionale. Al fine di offrire un quadro quanto più possibile completo, si ritiene doveroso preliminarmente approfondire gli istituti cardine attorno ai quali si sviluppa la nascita della Autorità di regolazione dei trasporti e solo dopo, la portata della sentenza n. 41/2013 pronunciata dalla Corte Costituzionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Andracchio_autorità-regolazione-dei-trasporti_2013.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
129.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
129.78 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.