Le infrastrutture verdi, secondo la definizione comunitaria, sono reti di aree naturali e seminaturali pianificate a livello strategico con altri elementi ambientali, progettate e gestite in maniera da fornire un ampio spettro di servizi ecosistemici. Il progetto IxE-CO2, localizzato nel quartiere Parco San Giuliano di Altamura (Ba), nasce dalla necessità di sperimentare un nuovo approccio alla costruzione della qualità urbana, sociale, ambientale e climatica dello spazio pubblico, attraverso un approccio basato sulla reintroduzione della “natura in città”. Il poster illustra il progetto, i principi e la metodologia che vi sono alla base.
IxE-CO2 - Rigenerare il sistema urbano con la natura / Direnzo, Paolo; Colonna, Donato; Cornacchia, Maria; DE FRANCESCO, Gaetano; Massaro, Saverio; Lorusso, Giacomina. - (2021), pp. 255-255. (Intervento presentato al convegno Agricoltura, Ambiente e Salute XIII Convegno Nazionale sulla Biodiversità tenutosi a Convegno online).
IxE-CO2 - Rigenerare il sistema urbano con la natura
Gaetano De Francesco;Saverio Massaro;
2021
Abstract
Le infrastrutture verdi, secondo la definizione comunitaria, sono reti di aree naturali e seminaturali pianificate a livello strategico con altri elementi ambientali, progettate e gestite in maniera da fornire un ampio spettro di servizi ecosistemici. Il progetto IxE-CO2, localizzato nel quartiere Parco San Giuliano di Altamura (Ba), nasce dalla necessità di sperimentare un nuovo approccio alla costruzione della qualità urbana, sociale, ambientale e climatica dello spazio pubblico, attraverso un approccio basato sulla reintroduzione della “natura in città”. Il poster illustra il progetto, i principi e la metodologia che vi sono alla base.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.