Il capitolo affronta il tema della definizione degli obiettivi e della valutazione delle performance di marketing collocandoli nell’ambito del ciclo di direzione aziendale e del processo di marketing. Il sistema degli obiettivi e delle marketing metric viene compendiato nella cosiddetta marketing scorecard, che si sviluppa su diverse dimensioni e comprende sia indicatori di performance intermedi che di risultato finale. Nella seconda parte del capitolo vengono presentati i principali indicatori di mercato (online e offline), competitivi ed economici, come ad esempio la customer satisfaction, la quota di mercato, i margini di redditività.

Gli obiettivi e le metriche / Pastore, Alberto; Vernuccio, Maria. - (2021), pp. 510-536.

Gli obiettivi e le metriche

Pastore Alberto;Vernuccio Maria
2021

Abstract

Il capitolo affronta il tema della definizione degli obiettivi e della valutazione delle performance di marketing collocandoli nell’ambito del ciclo di direzione aziendale e del processo di marketing. Il sistema degli obiettivi e delle marketing metric viene compendiato nella cosiddetta marketing scorecard, che si sviluppa su diverse dimensioni e comprende sia indicatori di performance intermedi che di risultato finale. Nella seconda parte del capitolo vengono presentati i principali indicatori di mercato (online e offline), competitivi ed economici, come ad esempio la customer satisfaction, la quota di mercato, i margini di redditività.
2021
Marketing. Il management orientato al mercato
978-88-360-0512-3
obiettivi; metriche; marketing accountability; pianificazione di marketing; controllo di marketing; big data; marketing scorecard; awareness; custoemr satisfaction; loyalty; brand equity; digital marketing metrics; price positioning; quota di mercato
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Gli obiettivi e le metriche / Pastore, Alberto; Vernuccio, Maria. - (2021), pp. 510-536.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1569885
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact