Il capitolo affronta il tema della definizione degli obiettivi e della valutazione delle performance di marketing collocandoli nell’ambito del ciclo di direzione aziendale e del processo di marketing. Il sistema degli obiettivi e delle marketing metric viene compendiato nella cosiddetta marketing scorecard, che si sviluppa su diverse dimensioni e comprende sia indicatori di performance intermedi che di risultato finale. Nella seconda parte del capitolo vengono presentati i principali indicatori di mercato (online e offline), competitivi ed economici, come ad esempio la customer satisfaction, la quota di mercato, i margini di redditività.
Gli obiettivi e le metriche / Pastore, Alberto; Vernuccio, Maria. - (2021), pp. 510-536.
Gli obiettivi e le metriche
Pastore Alberto;Vernuccio Maria
2021
Abstract
Il capitolo affronta il tema della definizione degli obiettivi e della valutazione delle performance di marketing collocandoli nell’ambito del ciclo di direzione aziendale e del processo di marketing. Il sistema degli obiettivi e delle marketing metric viene compendiato nella cosiddetta marketing scorecard, che si sviluppa su diverse dimensioni e comprende sia indicatori di performance intermedi che di risultato finale. Nella seconda parte del capitolo vengono presentati i principali indicatori di mercato (online e offline), competitivi ed economici, come ad esempio la customer satisfaction, la quota di mercato, i margini di redditività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.