L’attivazione della Didattica a Distanza per contrastare la pandemia da Covid-19 ha costretto da una parte tutti gli studenti a “fare scuola” dalle proprie abitazioni, ridefinendo il proprio modo di apprendere, dall’altra ha richiesto agli insegnanti di rivisitare il loro modo di fare didattica (Pagani & Passalacqua, 2020). I vissuti che ne sono scaturiti sono complessi e coinvolgono sia aspetti lavorativi sia aspetti di vita (Di Nunzio et al., 2020). Questo quadro, così articolato, evidenzia punti di forza e punti di debolezza dell’esperienza (Batini et al., 2021) che hanno bisogno di essere fissati per poterne trarre insegnamento (Lucisano, 2020b). Lo scopo del presente contributo è di presentare i primi esiti dell’analisi qualitativa del questionario utilizzato nell’ambito della ricerca nazionale SIRD “Per un confronto sulle modalità di didattica a distanza adottate nelle scuole italiane nel periodo di emergenza COVID-19”. Nello specifico verrà mostrato un confronto tra il campione regionale del Lazio e il campione nazionale e un approfondimento dei vissuti degli insegnanti rispetto ai maggiori punti di forza e di debolezza della DaD. Verranno infine descritte, per due delle categorie emerse con maggiore rilevanza, le principali differenze dei contenuti delle sottocategorie per grado scolastico.

Didattica a distanza nel contesto scolastico. Primi esiti delle risposte aperte al Questionario SIRD sul campione regionale del Lazio / Stanzione, Irene; Lodovica Morini, Arianna. - (2021), pp. 36-52. (Intervento presentato al convegno RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione tenutosi a Rome; Italy (modalità telematica)).

Didattica a distanza nel contesto scolastico. Primi esiti delle risposte aperte al Questionario SIRD sul campione regionale del Lazio

Irene Stanzione;
2021

Abstract

L’attivazione della Didattica a Distanza per contrastare la pandemia da Covid-19 ha costretto da una parte tutti gli studenti a “fare scuola” dalle proprie abitazioni, ridefinendo il proprio modo di apprendere, dall’altra ha richiesto agli insegnanti di rivisitare il loro modo di fare didattica (Pagani & Passalacqua, 2020). I vissuti che ne sono scaturiti sono complessi e coinvolgono sia aspetti lavorativi sia aspetti di vita (Di Nunzio et al., 2020). Questo quadro, così articolato, evidenzia punti di forza e punti di debolezza dell’esperienza (Batini et al., 2021) che hanno bisogno di essere fissati per poterne trarre insegnamento (Lucisano, 2020b). Lo scopo del presente contributo è di presentare i primi esiti dell’analisi qualitativa del questionario utilizzato nell’ambito della ricerca nazionale SIRD “Per un confronto sulle modalità di didattica a distanza adottate nelle scuole italiane nel periodo di emergenza COVID-19”. Nello specifico verrà mostrato un confronto tra il campione regionale del Lazio e il campione nazionale e un approfondimento dei vissuti degli insegnanti rispetto ai maggiori punti di forza e di debolezza della DaD. Verranno infine descritte, per due delle categorie emerse con maggiore rilevanza, le principali differenze dei contenuti delle sottocategorie per grado scolastico.
2021
RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione
analisi qualitativa; Didattica a Distanza; ricerca nazionale SIRD; situazione emergenziale.
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Didattica a distanza nel contesto scolastico. Primi esiti delle risposte aperte al Questionario SIRD sul campione regionale del Lazio / Stanzione, Irene; Lodovica Morini, Arianna. - (2021), pp. 36-52. (Intervento presentato al convegno RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione tenutosi a Rome; Italy (modalità telematica)).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1564391
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact