L’attivazione della Didattica a Distanza per contrastare la pandemia da Covid-19 ha costretto da una parte tutti gli studenti a “fare scuola” dalle proprie abitazioni, ridefinendo il proprio modo di apprendere, dall’altra ha richiesto agli insegnanti di rivisitare il loro modo di fare didattica (Pagani & Passalacqua, 2020). I vissuti che ne sono scaturiti sono complessi e coinvolgono sia aspetti lavorativi sia aspetti di vita (Di Nunzio et al., 2020). Questo quadro, così articolato, evidenzia punti di forza e punti di debolezza dell’esperienza (Batini et al., 2021) che hanno bisogno di essere fissati per poterne trarre insegnamento (Lucisano, 2020b). Lo scopo del presente contributo è di presentare i primi esiti dell’analisi qualitativa del questionario utilizzato nell’ambito della ricerca nazionale SIRD “Per un confronto sulle modalità di didattica a distanza adottate nelle scuole italiane nel periodo di emergenza COVID-19”. Nello specifico verrà mostrato un confronto tra il campione regionale del Lazio e il campione nazionale e un approfondimento dei vissuti degli insegnanti rispetto ai maggiori punti di forza e di debolezza della DaD. Verranno infine descritte, per due delle categorie emerse con maggiore rilevanza, le principali differenze dei contenuti delle sottocategorie per grado scolastico.
Didattica a distanza nel contesto scolastico. Primi esiti delle risposte aperte al Questionario SIRD sul campione regionale del Lazio / Stanzione, Irene; Lodovica Morini, Arianna. - (2021), pp. 36-52. (Intervento presentato al convegno RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione tenutosi a Rome; Italy (modalità telematica)).
Didattica a distanza nel contesto scolastico. Primi esiti delle risposte aperte al Questionario SIRD sul campione regionale del Lazio
Irene Stanzione;
2021
Abstract
L’attivazione della Didattica a Distanza per contrastare la pandemia da Covid-19 ha costretto da una parte tutti gli studenti a “fare scuola” dalle proprie abitazioni, ridefinendo il proprio modo di apprendere, dall’altra ha richiesto agli insegnanti di rivisitare il loro modo di fare didattica (Pagani & Passalacqua, 2020). I vissuti che ne sono scaturiti sono complessi e coinvolgono sia aspetti lavorativi sia aspetti di vita (Di Nunzio et al., 2020). Questo quadro, così articolato, evidenzia punti di forza e punti di debolezza dell’esperienza (Batini et al., 2021) che hanno bisogno di essere fissati per poterne trarre insegnamento (Lucisano, 2020b). Lo scopo del presente contributo è di presentare i primi esiti dell’analisi qualitativa del questionario utilizzato nell’ambito della ricerca nazionale SIRD “Per un confronto sulle modalità di didattica a distanza adottate nelle scuole italiane nel periodo di emergenza COVID-19”. Nello specifico verrà mostrato un confronto tra il campione regionale del Lazio e il campione nazionale e un approfondimento dei vissuti degli insegnanti rispetto ai maggiori punti di forza e di debolezza della DaD. Verranno infine descritte, per due delle categorie emerse con maggiore rilevanza, le principali differenze dei contenuti delle sottocategorie per grado scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.