L’articolo riguarda le professioni educative, in particolare quelle “apicali”, e si propone di fornire una fotografia dei professionisti che operano nei diversi ambiti educativi. Nel contributo, si riflette sulle professioni esercitate da chi possiede un titolo magistrale e sulla soddisfazione per il lavoro svolto. Tra gli obiettivi vi è anche quello di definire i tratti peculiari delle professioni educative per arrivare a un loro maggiore riconoscimento nel mondo del lavoro. Si presentano i risultati di una ricognizione condotta a livello nazionale tramite la somministrazione di un questionario indirizzato ai soci della principale associazione p r o f e s s i o n a l e d i c a t e g o r i a i t a l i a n a : l’Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiani. Dai risultati della ricerca emergono alcune principali considerazioni: una mancata valorizzazione delle funzioni specifiche delle figure educative e della loro qualificazione; un alto numero di pedagogisti che ricopre ruoli non corrispondenti al titolo di studio richiesto dalla normativa attuale; una prevalenza di professionisti impiegata in servizi socioeducativi; un inadeguato trattamento economico-stipendiale nei contratti di lavoro.

Professioni educative a confronto nella complessità: quali percorsi formativi e lavorativi? / Corbucci, Matteo; Salerni, Anna; Stanzione, Irene. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 17:38(2021), pp. 258-281. [10.19241/lll.v17i38.588]

Professioni educative a confronto nella complessità: quali percorsi formativi e lavorativi?

Matteo Corbucci;Anna Salerni;Irene Stanzione
2021

Abstract

L’articolo riguarda le professioni educative, in particolare quelle “apicali”, e si propone di fornire una fotografia dei professionisti che operano nei diversi ambiti educativi. Nel contributo, si riflette sulle professioni esercitate da chi possiede un titolo magistrale e sulla soddisfazione per il lavoro svolto. Tra gli obiettivi vi è anche quello di definire i tratti peculiari delle professioni educative per arrivare a un loro maggiore riconoscimento nel mondo del lavoro. Si presentano i risultati di una ricognizione condotta a livello nazionale tramite la somministrazione di un questionario indirizzato ai soci della principale associazione p r o f e s s i o n a l e d i c a t e g o r i a i t a l i a n a : l’Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiani. Dai risultati della ricerca emergono alcune principali considerazioni: una mancata valorizzazione delle funzioni specifiche delle figure educative e della loro qualificazione; un alto numero di pedagogisti che ricopre ruoli non corrispondenti al titolo di studio richiesto dalla normativa attuale; una prevalenza di professionisti impiegata in servizi socioeducativi; un inadeguato trattamento economico-stipendiale nei contratti di lavoro.
2021
professioni educative, percorsi formativi, professioni apicali
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Professioni educative a confronto nella complessità: quali percorsi formativi e lavorativi? / Corbucci, Matteo; Salerni, Anna; Stanzione, Irene. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 17:38(2021), pp. 258-281. [10.19241/lll.v17i38.588]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Corbucci_Professioni_2021.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 531.01 kB
Formato Adobe PDF
531.01 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1562206
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact