La competenza socio-emozionale (SEC) e le funzioni esecutive (FE) sono due aspetti che permettono all’individuo di orientarsi nella vita e perseguire i propri obiettivi regolando emozioni e comportamento (Mayake & Friedman, 2012; Diamond, 2013; Biscontini, 2016). Deficit a livello di queste componenti possono portare a problemi di varia natura, sia internalizzante che esternalizzante (Cole, et al., 1996; Barkley, 1997) e in questi casi molto spesso le difficoltà in un’area sono correlate a difficoltà nell’altra (Marsee et al., 2007). Per raggiungere un buon adattamento, pertanto, sono necessarie sia una buona competenza sociale ed emotiva (ossia una buona capacità di regolarsi in base al contesto); che un adeguato sviluppo delle varie funzioni esecutive (Gligorovic & BuhaDurovic, 2012). Obiettivo di questo studio è, da una parte, quello di confermare una relazione tra queste due aree nei bambini con sviluppo tipico, e dall’altra, quello di individuare la presenza di eventuali cambiamenti significativi nella fascia d’età dai 5 ai 7 anni. A tal fine è stata utilizzata la nuova versione dell’Intelligence and Development Scales (IDS-II), una batteria (attualmente in corso di validazione in Italia e in altri paesi europei) in grado di valutare contemporaneamente sia le funzioni cognitive (incluse le FE), che lo sviluppo globale (inclusa la SEC).
Funzioni esecutive e competenza socio-emozionale nei bambini dai 5 ai 7 anni / Agostini, Francesca; Ferri, Rosa; Rea, Monica; Casagrande, Maria. - (2021), pp. 120-122.
Funzioni esecutive e competenza socio-emozionale nei bambini dai 5 ai 7 anni
Francesca Agostini
;Rosa Ferri;Monica Rea;Maria Casagrande
2021
Abstract
La competenza socio-emozionale (SEC) e le funzioni esecutive (FE) sono due aspetti che permettono all’individuo di orientarsi nella vita e perseguire i propri obiettivi regolando emozioni e comportamento (Mayake & Friedman, 2012; Diamond, 2013; Biscontini, 2016). Deficit a livello di queste componenti possono portare a problemi di varia natura, sia internalizzante che esternalizzante (Cole, et al., 1996; Barkley, 1997) e in questi casi molto spesso le difficoltà in un’area sono correlate a difficoltà nell’altra (Marsee et al., 2007). Per raggiungere un buon adattamento, pertanto, sono necessarie sia una buona competenza sociale ed emotiva (ossia una buona capacità di regolarsi in base al contesto); che un adeguato sviluppo delle varie funzioni esecutive (Gligorovic & BuhaDurovic, 2012). Obiettivo di questo studio è, da una parte, quello di confermare una relazione tra queste due aree nei bambini con sviluppo tipico, e dall’altra, quello di individuare la presenza di eventuali cambiamenti significativi nella fascia d’età dai 5 ai 7 anni. A tal fine è stata utilizzata la nuova versione dell’Intelligence and Development Scales (IDS-II), una batteria (attualmente in corso di validazione in Italia e in altri paesi europei) in grado di valutare contemporaneamente sia le funzioni cognitive (incluse le FE), che lo sviluppo globale (inclusa la SEC).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.