In Europe, the reference for the digital competence profile of teachers is the framework of the DigCompEdu (Digital Competence Framework for Educators). The goal is to support teachers in monitoring their digital pedagogical competence, organized into eight competence profiles and six development areas, two of which concern the use of digital technologies. The Erickson Publisher has developed a skills Syllabus for the “Expert Teacher” divided into three macro-areas, linked to a training course. During the 2020 lockdown, a survey research was administered to more than a thousand teachers engaged in Distance Learning. The comparison between the data collected and the two models evokes reflections and suggestions to promote the development for the digital skills of the 21st century Teacher.

In Europa, il riferimento per il profilo delle competenze digitali dei docenti è il quadro del DigCompEdu (Digital Competence Framework for Educators). L’obiettivo è supportare i docenti nel monitorare la propria competenza pedagogica digitale, organizzata in otto profili di competenza e sei aree di sviluppo, due delle quali riguardano l’uso delle tecnologie digitali. La casa editrice Erickson ha elaborato un Syllabus di competenze per l’“Expert Teacher” suddiviso in tre macro-aree, collegate ad un percorso formativo. Durante il lockdown del 2020, un questionario di ricerca è stato somministrato a più di mille docenti impegnati nella didattica a distanza. Il confronto tra i dati raccolti e i due modelli evoca riflessioni e suggerimenti per promuovere lo sviluppo per le competenze digitali del docente del XXI secolo

Il profilo del docente digitale durante la didattica a distanza: competenze professionali, formazione e percezione di efficacia / DI DONATO, Daniela; DE SANTIS, Cristiana. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - (2021), pp. 194-207.

Il profilo del docente digitale durante la didattica a distanza: competenze professionali, formazione e percezione di efficacia

Daniela Di Donato
Primo
;
Cristiana De Santis
Secondo
2021

Abstract

In Europe, the reference for the digital competence profile of teachers is the framework of the DigCompEdu (Digital Competence Framework for Educators). The goal is to support teachers in monitoring their digital pedagogical competence, organized into eight competence profiles and six development areas, two of which concern the use of digital technologies. The Erickson Publisher has developed a skills Syllabus for the “Expert Teacher” divided into three macro-areas, linked to a training course. During the 2020 lockdown, a survey research was administered to more than a thousand teachers engaged in Distance Learning. The comparison between the data collected and the two models evokes reflections and suggestions to promote the development for the digital skills of the 21st century Teacher.
2021
In Europa, il riferimento per il profilo delle competenze digitali dei docenti è il quadro del DigCompEdu (Digital Competence Framework for Educators). L’obiettivo è supportare i docenti nel monitorare la propria competenza pedagogica digitale, organizzata in otto profili di competenza e sei aree di sviluppo, due delle quali riguardano l’uso delle tecnologie digitali. La casa editrice Erickson ha elaborato un Syllabus di competenze per l’“Expert Teacher” suddiviso in tre macro-aree, collegate ad un percorso formativo. Durante il lockdown del 2020, un questionario di ricerca è stato somministrato a più di mille docenti impegnati nella didattica a distanza. Il confronto tra i dati raccolti e i due modelli evoca riflessioni e suggerimenti per promuovere lo sviluppo per le competenze digitali del docente del XXI secolo
Digital Competences; Distance learning; DigCompEdu; Expert Teacher; Self-Efficacy. Competenze digitali; Didattica a distanza; DigCompEdu; Expert Teacher; Autoefficacia.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il profilo del docente digitale durante la didattica a distanza: competenze professionali, formazione e percezione di efficacia / DI DONATO, Daniela; DE SANTIS, Cristiana. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - (2021), pp. 194-207.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1549257
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact