Gli effetti catastrofici dell'Antropocene, cioè dell'azione umana sul pianeta, stanno diventando sempre più evidenti. Tuttavia, diversi movimenti sia nel Nord che nel Sud del mondo stanno sfidando lo status quo, poiché nuove forme di governo e di azione collettiva sono concretamente implementate dalle comunità per proteggere e mantenere le risorse condivise tra loro. I movimenti della Permacultura, che, grazie alla loro combinazione di pratiche progettuali locali e situate e filosofie sociali e politiche sottostanti, forniscono modi alternativi di organizzazione in risposta all'Antropocene. In Tunisia, dove diverse voci chiedono un reale cambiamento nella traiettoria del modello economico e del sistema agroalimentare per costruire la sovranità alimentare, è emersa una rete di permacultori. Parallelamente, l'oasi di Jemna è diventata il simbolo della resistenza contadina e della pratica del commoning; richiamando il concetto di autonomous design o quello di diffuse design.
DESIGN & PERMACULTURA, Pratiche del commoning e scenari alternativi per aumentare la resilienza delle comunità rurali in Tunisia / Azouzi, Safouan. - (2021). (Intervento presentato al convegno SID: Design per connettere tenutosi a Palermo).
DESIGN & PERMACULTURA, Pratiche del commoning e scenari alternativi per aumentare la resilienza delle comunità rurali in Tunisia
Azouzi, Safouan
2021
Abstract
Gli effetti catastrofici dell'Antropocene, cioè dell'azione umana sul pianeta, stanno diventando sempre più evidenti. Tuttavia, diversi movimenti sia nel Nord che nel Sud del mondo stanno sfidando lo status quo, poiché nuove forme di governo e di azione collettiva sono concretamente implementate dalle comunità per proteggere e mantenere le risorse condivise tra loro. I movimenti della Permacultura, che, grazie alla loro combinazione di pratiche progettuali locali e situate e filosofie sociali e politiche sottostanti, forniscono modi alternativi di organizzazione in risposta all'Antropocene. In Tunisia, dove diverse voci chiedono un reale cambiamento nella traiettoria del modello economico e del sistema agroalimentare per costruire la sovranità alimentare, è emersa una rete di permacultori. Parallelamente, l'oasi di Jemna è diventata il simbolo della resistenza contadina e della pratica del commoning; richiamando il concetto di autonomous design o quello di diffuse design.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.