La sentenza in commento si innesta nel solco della consolidata giurisprudenza costituzionale, che ha oramai già da tempo riconosciuto la possibilità per la Corte dei conti, nell'esercizio dell'attività di controllo, di sollevare questione di legittimità costituzionale. La dirompente novità risiede nella legittimazione estesa al "parametro". Le Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti potranno sollevare questione di legittimità costituzionale in sede di giudizio di parificazione non solo in riferimento all'art. 81 Cost. ma più in generale a tutte le norme costituzionali che, in modo diretto o indiretto, involgono la materia della finanza pubblica.
La sentenza della Corte costituzionale n. 196 del 2018. La legittimazione della Corte dei conti a rilevare l'incostituzionalità di una legge regionale in sede di parifica / DI GREGORIO, Egidio. - In: AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA' DELLO STATO E DEGLI ENTI PUBBLICI. - ISSN 0393-5604. - 1(2019).
La sentenza della Corte costituzionale n. 196 del 2018. La legittimazione della Corte dei conti a rilevare l'incostituzionalità di una legge regionale in sede di parifica
Di Gregorio Egidio
2019
Abstract
La sentenza in commento si innesta nel solco della consolidata giurisprudenza costituzionale, che ha oramai già da tempo riconosciuto la possibilità per la Corte dei conti, nell'esercizio dell'attività di controllo, di sollevare questione di legittimità costituzionale. La dirompente novità risiede nella legittimazione estesa al "parametro". Le Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti potranno sollevare questione di legittimità costituzionale in sede di giudizio di parificazione non solo in riferimento all'art. 81 Cost. ma più in generale a tutte le norme costituzionali che, in modo diretto o indiretto, involgono la materia della finanza pubblica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.