La nota, nel commentare la decisione del Tar di Brescia, sez. I, 12 ottobre 2010, n. 4026, analizza i rapporti tra principio di legalità e regime delle prestazioni patrimoniali di cui all’art. 23 Cost. e i loro effetti sulla validità degli accordi amministrativi stipulati in base all’art. 11, l. n. 241/1990. Tali accordi, infatti, secondo il giudice amministrativo, a prescindere dalla natura privatistica o pubblicistica, sono comunque sottoposti al vincolo del perseguimento dell’interesse pubblico e presuppongono la piena titolarità dei poteri e delle facoltà che costituiscono oggetto del contratto. Nel commento, dopo aver esaminato il fatto e le questioni sottoposte al giudizio del Tar Brescia, si esamina dapprima il tema della giurisdizione in materia di accordi amministrativi giungendo alla conclusione che sussiste la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo anche quando si discute in merito alla nullità dell’accordo stesso, per poi passare all'analisi della natura del contributo per gli oneri di urbanizzazione con particolare riferimento alla necessità che tale contributo sia corrisposto solo in presenza di norme di legge che regolano i relativi criteri di calcolo, e dunque nel rispetto del principio di legalità ed in osservanza del disposto dell'art. 23 della Costituzione, secondo cui nessuna prestazione patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge.

Principio di legalità e accordi amministrativi / Cundari, Manuela. - In: GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO. - ISSN 1591-559X. - 6/2011(2011), pp. 637-646.

Principio di legalità e accordi amministrativi

Cundari, Manuela
2011

Abstract

La nota, nel commentare la decisione del Tar di Brescia, sez. I, 12 ottobre 2010, n. 4026, analizza i rapporti tra principio di legalità e regime delle prestazioni patrimoniali di cui all’art. 23 Cost. e i loro effetti sulla validità degli accordi amministrativi stipulati in base all’art. 11, l. n. 241/1990. Tali accordi, infatti, secondo il giudice amministrativo, a prescindere dalla natura privatistica o pubblicistica, sono comunque sottoposti al vincolo del perseguimento dell’interesse pubblico e presuppongono la piena titolarità dei poteri e delle facoltà che costituiscono oggetto del contratto. Nel commento, dopo aver esaminato il fatto e le questioni sottoposte al giudizio del Tar Brescia, si esamina dapprima il tema della giurisdizione in materia di accordi amministrativi giungendo alla conclusione che sussiste la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo anche quando si discute in merito alla nullità dell’accordo stesso, per poi passare all'analisi della natura del contributo per gli oneri di urbanizzazione con particolare riferimento alla necessità che tale contributo sia corrisposto solo in presenza di norme di legge che regolano i relativi criteri di calcolo, e dunque nel rispetto del principio di legalità ed in osservanza del disposto dell'art. 23 della Costituzione, secondo cui nessuna prestazione patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge.
2011
principio di legalità; accordi amministrativi; oneri di urbanizzazione
01 Pubblicazione su rivista::01c Nota a sentenza
Principio di legalità e accordi amministrativi / Cundari, Manuela. - In: GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO. - ISSN 1591-559X. - 6/2011(2011), pp. 637-646.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Il principio di legalità e gli accordi amministrativi.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 185.54 kB
Formato Adobe PDF
185.54 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1503841
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact