L’amministrazione di sostegno, istituto duttile introdotto al fine di garantire una misura di protezione per gli individui inidonei alla cura dei propri interessi, senza comprometterne oltremodo la capacità d’agire, è plasmata sulle specifiche necessità del beneficiario. Si discute sulla possibilità di far ricorso all’amministrazione di sostegno per la tutela e l’esercizio dei diritti della personalità, laddove l’interessato si trovi in uno stato di impossibilità, anche solo temporanea o parziale, e, in particolare, nel caso qui trattato, se sia compatibile con le esigenze sottese all’autodeterminazione terapeutica, cioè al diritto fondamentale della persona di rifiutare, previa adeguata informazione, i trattamenti medico-sanitari. Di-ritto che, come noto, è stato sancito per la prima volta dalla Suprema Corte nel caso Englaro.
Amministratore di sostegno e diritto all’autodeterminazione terapeutica / Frattari, NICCOLO' FILIPPO. - In: LA NUOVA GIURISPRUDENZA CIVILE COMMENTATA. - ISSN 1593-7305. - e-book I diritti della persona, Speciale digitale 2020(2020).
Amministratore di sostegno e diritto all’autodeterminazione terapeutica
Niccolò Filippo FrattariPrimo
2020
Abstract
L’amministrazione di sostegno, istituto duttile introdotto al fine di garantire una misura di protezione per gli individui inidonei alla cura dei propri interessi, senza comprometterne oltremodo la capacità d’agire, è plasmata sulle specifiche necessità del beneficiario. Si discute sulla possibilità di far ricorso all’amministrazione di sostegno per la tutela e l’esercizio dei diritti della personalità, laddove l’interessato si trovi in uno stato di impossibilità, anche solo temporanea o parziale, e, in particolare, nel caso qui trattato, se sia compatibile con le esigenze sottese all’autodeterminazione terapeutica, cioè al diritto fondamentale della persona di rifiutare, previa adeguata informazione, i trattamenti medico-sanitari. Di-ritto che, come noto, è stato sancito per la prima volta dalla Suprema Corte nel caso Englaro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.