Our article intends to enhance the importance and educational usability of summations and series for teaching basic concepts of mathematical analysis and a fair collection of models for various scientific fields already from the initial high school classes. Examples that we consider particularly significant for teaching practice are reported and described in a progressive path that moves the initial steps from the first two years of upper secondary school and prepares the ground for formalizations and theoretical abstractions of the last year.

L’articolo intende valorizzare l’importanza e la fruibilità didattica delle sommatorie e delle serie per insegnare già dalle classi iniziali della scuola superiore concetti fondamentali dell’analisi matematica e una discreta raccolta di modelli per vari ambiti scientifici. Esempi che riteniamo particolarmente significativi per la pratica didattica vengono segnalati e descritti in un percorso progressivo, che muove i passi iniziali dalle classi del primo biennio della scuola secondaria superiore e prepara il terreno per le formalizzazioni e le astrazioni teoriche dell’ultimo anno.

Proposta per introdurre gli studenti al mondo delle sommatorie e delle serie attraverso un percorso globale e integrato con la fisica e altre discipline scientifiche / Foschi, Alessandro; Mazza, Lorenzo. - In: PROGETTO ALICE. - ISSN 1972-0475. - XXI:(2020), pp. 273-332.

Proposta per introdurre gli studenti al mondo delle sommatorie e delle serie attraverso un percorso globale e integrato con la fisica e altre discipline scientifiche

Foschi, Alessandro;Mazza, Lorenzo
2020

Abstract

Our article intends to enhance the importance and educational usability of summations and series for teaching basic concepts of mathematical analysis and a fair collection of models for various scientific fields already from the initial high school classes. Examples that we consider particularly significant for teaching practice are reported and described in a progressive path that moves the initial steps from the first two years of upper secondary school and prepares the ground for formalizations and theoretical abstractions of the last year.
2020
L’articolo intende valorizzare l’importanza e la fruibilità didattica delle sommatorie e delle serie per insegnare già dalle classi iniziali della scuola superiore concetti fondamentali dell’analisi matematica e una discreta raccolta di modelli per vari ambiti scientifici. Esempi che riteniamo particolarmente significativi per la pratica didattica vengono segnalati e descritti in un percorso progressivo, che muove i passi iniziali dalle classi del primo biennio della scuola secondaria superiore e prepara il terreno per le formalizzazioni e le astrazioni teoriche dell’ultimo anno.
sommatorie; serie; numeri armonici; didattica della matematica
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Proposta per introdurre gli studenti al mondo delle sommatorie e delle serie attraverso un percorso globale e integrato con la fisica e altre discipline scientifiche / Foschi, Alessandro; Mazza, Lorenzo. - In: PROGETTO ALICE. - ISSN 1972-0475. - XXI:(2020), pp. 273-332.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Foschi_Proposta_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.35 MB
Formato Adobe PDF
1.35 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1489947
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact