Il presente contributo considera il ruolo dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti come luoghi in cui favorire un’inclusione non solo linguistica, ma anche socioculturale per la popolazione adulta migrante. Considerando e valorizzando il contributo che possono off rire gli studenti dei corsi di livello A1 e A2, indispensabile per capire i bisogni formativi e le esigenze di inclusione sociale, sono state raccolte – attraverso interviste semistrutturate – la loro esperienza e i loro suggerimenti utili a migliorare il processo di insegnamento-apprendimento.

L’apprendimento della lingua italiana nei Cpia come strumento di inclusione socioculturale. Uno studio nel Lazio / Gabrielli, S.; Fortuna, A.. - In: EPALE JOURNAL. - ISSN 2532-7801. - 6(2019), pp. 37-42.

L’apprendimento della lingua italiana nei Cpia come strumento di inclusione socioculturale. Uno studio nel Lazio

Gabrielli S.
Primo
;
2019

Abstract

Il presente contributo considera il ruolo dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti come luoghi in cui favorire un’inclusione non solo linguistica, ma anche socioculturale per la popolazione adulta migrante. Considerando e valorizzando il contributo che possono off rire gli studenti dei corsi di livello A1 e A2, indispensabile per capire i bisogni formativi e le esigenze di inclusione sociale, sono state raccolte – attraverso interviste semistrutturate – la loro esperienza e i loro suggerimenti utili a migliorare il processo di insegnamento-apprendimento.
2019
Alfabetizzazione; Migranti; Inclusione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’apprendimento della lingua italiana nei Cpia come strumento di inclusione socioculturale. Uno studio nel Lazio / Gabrielli, S.; Fortuna, A.. - In: EPALE JOURNAL. - ISSN 2532-7801. - 6(2019), pp. 37-42.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Gabrielli_Apprendimento_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 65.17 kB
Formato Adobe PDF
65.17 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1487460
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact