The study examined the communication between teachers and minority language preschool children. 26 children participated in Malta and Italy with their teachers. Parents and teachers completed a questionnaire on children’s development, exposure and language proficiency at home and school respectively. A teacher-child interaction was observed to analyze the communicative behaviors of teachers and children. The receptive and expressive vocabulary of the children was measured in Italian in Italy and in Maltese and English in Malta. A positive relationship emerged between children’s L2 vocabulary and teachers’ tutoring communicative behaviors. The preliminary results encourage the study of the relationship between the communicative environment and the L2 competence of children with migratory backgrounds, which is important for their adjustment and well-being.

Lo studio ha esaminato la comunicazione di insegnanti e bambini prescolari di lingua minoritaria. Hanno partecipato a Malta e in Italia 26 bambini e le loro insegnanti. I genitori e le docenti hanno completato un questionario sullo sviluppo, l’esposizione e la competenza linguistica dei bambini a casa e a scuola rispettivamente. Un’interazione insegnante-bambino è stata osservata per analizzare i comportamenti comunicativi di adulti e bambini. Il vocabolario ricettivo ed espressivo dei bambini è stato misurato in italiano in Italia e in maltese e inglese per i bambini a Malta. È emersa una relazione positiva tra lessico dei bambini e comportamenti comunicativi tutoriali degli insegnanti. I risultati preliminari incoraggiano lo studio della relazione tra ambiente comunicativo e competenza in L2 dei bambini con background migratorio, importante per il loro adattamento e benessere.

La comunicazione tra insegnanti e bambini bilingui nella scuola dell’infanzia. Una ricerca pilota in Italia e a Malta / Pirchio, Sabine; Gatt, Daniela; Passiatore, Ylenia; Costa, Sara. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - (2020).

La comunicazione tra insegnanti e bambini bilingui nella scuola dell’infanzia. Una ricerca pilota in Italia e a Malta.

Sabine Pirchio
;
Sara Costa
2020

Abstract

The study examined the communication between teachers and minority language preschool children. 26 children participated in Malta and Italy with their teachers. Parents and teachers completed a questionnaire on children’s development, exposure and language proficiency at home and school respectively. A teacher-child interaction was observed to analyze the communicative behaviors of teachers and children. The receptive and expressive vocabulary of the children was measured in Italian in Italy and in Maltese and English in Malta. A positive relationship emerged between children’s L2 vocabulary and teachers’ tutoring communicative behaviors. The preliminary results encourage the study of the relationship between the communicative environment and the L2 competence of children with migratory backgrounds, which is important for their adjustment and well-being.
2020
Lo studio ha esaminato la comunicazione di insegnanti e bambini prescolari di lingua minoritaria. Hanno partecipato a Malta e in Italia 26 bambini e le loro insegnanti. I genitori e le docenti hanno completato un questionario sullo sviluppo, l’esposizione e la competenza linguistica dei bambini a casa e a scuola rispettivamente. Un’interazione insegnante-bambino è stata osservata per analizzare i comportamenti comunicativi di adulti e bambini. Il vocabolario ricettivo ed espressivo dei bambini è stato misurato in italiano in Italia e in maltese e inglese per i bambini a Malta. È emersa una relazione positiva tra lessico dei bambini e comportamenti comunicativi tutoriali degli insegnanti. I risultati preliminari incoraggiano lo studio della relazione tra ambiente comunicativo e competenza in L2 dei bambini con background migratorio, importante per il loro adattamento e benessere.
Bilinguismo; Interazione insegnante-bambino; Vocabolario
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La comunicazione tra insegnanti e bambini bilingui nella scuola dell’infanzia. Una ricerca pilota in Italia e a Malta / Pirchio, Sabine; Gatt, Daniela; Passiatore, Ylenia; Costa, Sara. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - (2020).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1481114
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact