The contribution considers the latest information from leading international surveys OECD and IEA, particularly with regard to the comparisons with the more advanced countries. The synchronic analysis of the different outcomes, ranging from primary school to adult education, allows us to reconstruct the state of the national education system compared to other countries, considering the results obtained in a lifelong learning perspective. Great attention is paid to the internal articulation of the results, the existing large regional differences and the need for specific investments in the education sector.

Il contributo considera le informazioni più aggiornate provenienti dalle principali indagini internazionali OCSE e IEA, con particolare riguardo alle comparazioni con i paesi più avanzati. L'analisi sincronica dei diversi risultati, che spaziano dalla scuola primaria all'educazione degli adulti, permette di ricostruire lo stato dell'arte del sistema nazionale di istruzione rispetto a quello degli altri paesi, considerando i risultati conseguiti in una prospettiva di lifelong learning. Grande attenzione è dedicata all'articolazione interna dei risultati, alle forti differenze territoriali esistenti e alla necessità di investimenti specifici nel settore istruzione.

Che cosa ci dicono le indagini internazionali sull'istruzione / Asquini, Giorgio. - In: ECONOMIA & LAVORO. - ISSN 0012-978X. - STAMPA. - XLI - 1:(2007), pp. 57-76. [10.1400/114373]

Che cosa ci dicono le indagini internazionali sull'istruzione

ASQUINI, GIORGIO
2007

Abstract

The contribution considers the latest information from leading international surveys OECD and IEA, particularly with regard to the comparisons with the more advanced countries. The synchronic analysis of the different outcomes, ranging from primary school to adult education, allows us to reconstruct the state of the national education system compared to other countries, considering the results obtained in a lifelong learning perspective. Great attention is paid to the internal articulation of the results, the existing large regional differences and the need for specific investments in the education sector.
2007
Il contributo considera le informazioni più aggiornate provenienti dalle principali indagini internazionali OCSE e IEA, con particolare riguardo alle comparazioni con i paesi più avanzati. L'analisi sincronica dei diversi risultati, che spaziano dalla scuola primaria all'educazione degli adulti, permette di ricostruire lo stato dell'arte del sistema nazionale di istruzione rispetto a quello degli altri paesi, considerando i risultati conseguiti in una prospettiva di lifelong learning. Grande attenzione è dedicata all'articolazione interna dei risultati, alle forti differenze territoriali esistenti e alla necessità di investimenti specifici nel settore istruzione.
OCSE; IEA; COMPARAZIONE; VALUTAZIONE; SISTEMI DI ISTRUZIONE; EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Che cosa ci dicono le indagini internazionali sull'istruzione / Asquini, Giorgio. - In: ECONOMIA & LAVORO. - ISSN 0012-978X. - STAMPA. - XLI - 1:(2007), pp. 57-76. [10.1400/114373]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/147137
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact