The paper presents the results of a study carried out on 10teachers of a SII of Latina, participating in a research-training experience on the topic of technologies to support collaborative teaching. Data were collected using interviews and observations of teaching practices carried out before and aftercourse erogation. Factors identified as hindering the effective application of knowledge and skills learned during the course correspond to the literature on the subject. Factors of an intrinsic nature, such as perceived self-efficacy in using tools, and extrinsic, mainly due to the characteristics of the organizational envi-ronment, are more frequently traced. Encouraging teachers to embrace a reflective approach onpractices and the organizational reality in which they work, comparing themselves with the researcher, leads them to overcome some of the perceived obstacles, engaging in a first implementation of roposed technologies and methodologies in the classroom

Il contributo presenta i risultati di uno studio effettuato su 10docenti di un IIS di Latina, partecipanti a un’esperienza di ricerca-formazione sul tema delle tecnologie a supporto di una didattica collaborativa. I dati sono stati raccolti per mezzo di interviste e osservazioni delle pratiche didattiche in aula effettuate prima e dopo l’erogazione del corso. I fattori rilevati come ostacolanti l’effettiva applicazione di conoscenze e competenze apprese durante il corso corrispondo-no alla letteratura sul tema. Si rintracciano con maggiore frequenza fattori di natura intrinseca, come l’autoefficacia perce-pita nell’utilizzare gli strumenti, ed estrinseca, riconducibili al-le caratteristiche dell’ambiente organizzativo. Stimolare i docenti ad abbracciare un approccio riflessivo su pratiche e realtà organizzativa in cui operano, confrontandosi con il ricercatore, li porta a superare alcuni degli ostacoli percepiti, cimentandosi in una prima implementazione in aula di tecnologie e metodologie proposte.

Fattori che influenzano l’introduzione delle tecnologie nella pratica didattica: i dati da una esperienza di ricerca-formazione / Bortolotti, Ilaria; Asquini, Giorgio. - (2020), pp. 294-302. (Intervento presentato al convegno SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS Convegno Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze tenutosi a Roma).

Fattori che influenzano l’introduzione delle tecnologie nella pratica didattica: i dati da una esperienza di ricerca-formazione

Ilaria Bortolotti
;
Giorgio Asquini
2020

Abstract

The paper presents the results of a study carried out on 10teachers of a SII of Latina, participating in a research-training experience on the topic of technologies to support collaborative teaching. Data were collected using interviews and observations of teaching practices carried out before and aftercourse erogation. Factors identified as hindering the effective application of knowledge and skills learned during the course correspond to the literature on the subject. Factors of an intrinsic nature, such as perceived self-efficacy in using tools, and extrinsic, mainly due to the characteristics of the organizational envi-ronment, are more frequently traced. Encouraging teachers to embrace a reflective approach onpractices and the organizational reality in which they work, comparing themselves with the researcher, leads them to overcome some of the perceived obstacles, engaging in a first implementation of roposed technologies and methodologies in the classroom
2020
SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS Convegno Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze
Il contributo presenta i risultati di uno studio effettuato su 10docenti di un IIS di Latina, partecipanti a un’esperienza di ricerca-formazione sul tema delle tecnologie a supporto di una didattica collaborativa. I dati sono stati raccolti per mezzo di interviste e osservazioni delle pratiche didattiche in aula effettuate prima e dopo l’erogazione del corso. I fattori rilevati come ostacolanti l’effettiva applicazione di conoscenze e competenze apprese durante il corso corrispondo-no alla letteratura sul tema. Si rintracciano con maggiore frequenza fattori di natura intrinseca, come l’autoefficacia perce-pita nell’utilizzare gli strumenti, ed estrinseca, riconducibili al-le caratteristiche dell’ambiente organizzativo. Stimolare i docenti ad abbracciare un approccio riflessivo su pratiche e realtà organizzativa in cui operano, confrontandosi con il ricercatore, li porta a superare alcuni degli ostacoli percepiti, cimentandosi in una prima implementazione in aula di tecnologie e metodologie proposte.
ricerca-formazione; formazione insegnanti; technology enhanced learning; apprendimento collaborativo
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Fattori che influenzano l’introduzione delle tecnologie nella pratica didattica: i dati da una esperienza di ricerca-formazione / Bortolotti, Ilaria; Asquini, Giorgio. - (2020), pp. 294-302. (Intervento presentato al convegno SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS Convegno Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze tenutosi a Roma).
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