This paper considers the framework of social and intercultural pedagogy and focuses the important role of training for preservice teachers, in order to develop an intercultural perspective to promote and to respect diversity in didactic and educative practices. The paper presents an explorative research which involved students attending the III and the IV years at Sapienza University, in Education Science. The research involves students in a training focused on strategies to prejudice reduction to be applied in ordinary curricula in school contexts (intergroup contact, empathy). Before and after the training, students are asked to answer to questionnaire to measure implicit and explicit prejudice.
La proposta di contributo si colloca nell’ambito della pedagogia sociale e interculturale e si sofferma sull’importanza della formazione pre-servizio delle e degli insegnanti, volta all’acquisizione di una prospettiva interculturale, legata a prassi didattiche e educative supportate da un atteggiamento orientato alla promozione del rispetto delle diversità. Oggetto del contributo è la presentazione di un progetto di ricerca esplorativa che ha coinvolto le studentesse e gli studenti iscritti al III e al IV anno del CdS di Scienze della formazione primaria di Sapienza, Università di Roma e che ha previsto una specifica formazione su alcune delle strategie di riduzione del pregiudizio da poter applicare, anche nella didattica ordinaria, in contesti scolastici (contatto intergruppi, empatia). La formazione è stata preceduta e seguita dalla somministrazione ai partecipanti di strumenti di rilevazione del pregiudizio implicito ed esplicito.
Promuovere la sensibilità interculturale degli insegnanti in formazione: empatia, riduzione del pregiudizio e inclusione / Szpunar, Giordana; Gabrielli, Sara. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - 18:4(2020), pp. 98-108. [10.7346/-fei-XVIII-04-20_08]
Promuovere la sensibilità interculturale degli insegnanti in formazione: empatia, riduzione del pregiudizio e inclusione
Szpunar, Giordana
;Gabrielli, Sara
2020
Abstract
This paper considers the framework of social and intercultural pedagogy and focuses the important role of training for preservice teachers, in order to develop an intercultural perspective to promote and to respect diversity in didactic and educative practices. The paper presents an explorative research which involved students attending the III and the IV years at Sapienza University, in Education Science. The research involves students in a training focused on strategies to prejudice reduction to be applied in ordinary curricula in school contexts (intergroup contact, empathy). Before and after the training, students are asked to answer to questionnaire to measure implicit and explicit prejudice.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Szpunar_sensibilità_interculturale_insegnanti_2020.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
225.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
225.7 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.